Serie C, Girone C – Il riepilogo della 15/a giornata

-

Pioggia di gol nel girone C della Serie C, dove nella 15/a giornata di gare si assiste, nella parte centromeridionale dello Stivale, a ben 27 reti in 8 partite (oltre tre di media a gara); il turno sorride alle prime della classe, tutte vincenti e capaci di allungare sul Siracusa causa riposo forzato dei siciliani. Altri tre punti nel fienile promozione di Lecce, Catania e  Trapani, strappati alle rispettive avversarie sudando però le proverbiali sette camicie.

I giallorossi di Fabio Liverani, in una sfida dal vago retrogusto di “vecchia Serie A”, piega al Via del Mare la Reggina al termine di una gara mozzafiato: sotto la pioggia che bagna il Salento, gli ospiti gelano i padroni di casa con uno scatenato Bianchimano, che tra il 14′ e il 26′ infila due volte i padroni di casa regalando agli amaranto la speranza di piazzare il colpo di giornata. A salvare i locali è l’immediata reazione, concretizzatasi nel destro di Torromino che vale l’1-2, cui segue già a 30′ lo spettacolare destro di Ciancio che fissa il 2-2 già alla mezz’ora. I padroni di casa si rimettono in carreggiata ben prima del previsto, e sul finire di tempo riescono addirittura a completare la rimonta, con Tsonev che da calcio piazzato ribalta l’inerzia della gara; nel secondo tempo i giallorossi riescono a contenere la reazione calabrese, anche perchè l’espulsione di Mezavila riduce in 10 la Reggina, che non riesce più a mettere in discussione il successo dei ragazzi di Liverani.

Palpitante anche la sfida tra Juve Stabia e Catania, con gli ospiti che faticano a rendersi pericolosi per lunghi tratti della gara ma sbancano il Menti di Castellammare grazie a una punizione al veleno di Mazzarani al 93′; meritato ma sudato il successo del Trapani che con Reginaldo e Palumbo nell’ultimo quarto di gara regola la Virtus Francavilla dopo che Viola aveva risposto al primo vantaggio siculo di Girasole.

Più staccato dal trio di testa, sale a 23 punti il Rende, che con una doppietta di Goretta ha la meglio del Matera, e sopravanza il Monopoli a 22 punti che nella giornata di sabato viene rimontato sul campo del Bisceglie: Paolucci la sblocca in favore degli ospiti, ma Petta (63′) e Jovanović (86′) capovolgono l’inerzia della gara regalando al Bisceglie un successo che ne consolida il posizionamento in zona playoff. Aggancia l’ultimo posto attualmente disponibile per sognare un salto di categoria il Catanzaro, che nel posticipo della domenica piega 2-1 il Nuova Cosenza con le reti di Zanini e Letizia.

Scendendo dal treno playoff, e incamminandoci verso la parte di destra della classifica, la Sicula Leonzio di mister Pino Rigoli si fa stoppare dalla Casertana che lascia indenne la Sicilia grazie alla rete di Padovan nel finale di gara, dopo che Bollino al 77′ aveva illuso i locali di poter festeggiare il successo. Roboante l’urlo della Fidelis Andria, che in casa di una derelitta Akragas (alla sesta sconfitta consecutiva) dilaga 5-1: Curcio alla mezz’ora regala il vantaggio ai pugliesi, che nell’ultimo quarto di gara dilagano andando in rete altre quattro volte (tre volte con Scaringella e una con Minicucci) subendo la “rete della bandiera” dell’Akragas di Salvemini. Chiude il quadro di giornata il pari tra Paganese e Fondi: i campani passano con Carini, ma la prima rete con la maglia del Fondi di Daniele Corvia e il timbro di Nolè invertono l’inerzia della gara, prima del definitivo 2-2 di Cesaretti al 78′.

Serie C Girone C, 15/a giornata
Sabato 18 e domenica 19 novembre 2017
Akragas-Fidelis Andria  1-5  35′ Curcio (F), 74′, 76′ e 79′ Scaringella (F), 90’+3 Salvemini (A), 90’+5 Minicucci
Bisceglie-Monopoli  2-1  58′ Paolucci (M), 63′ Petta (B), 86′ Jovanović (B)
Catanzaro-Cosenza  2-1  31′ Zanini (CA), 46′ Letizia (CA), 90’+5 D’Orazio (CO)
Juve Stabia-Catania  0-1  90’+3 Mazzarani
Lecce-Reggina  3-2  14′ e 25′ Bianchimano (R), 27′ Torromino (L), 30′ Cianco (L), 43′ Tsonev (L)
Paganese-Racing Fondi  2-2  14′ Carini (P), 53′ Corvia (R), 66′ Nolè (R), 78′ Cesaretti (P)
Rende-Matera  2-0  10′ e 56′ Actis
Sicula Leonzio-Casertana  1-1  77′ Bollino (S), 87′ Padovan (C)
Trapani-Virtus Francavilla  3-1  55′ Girasole (T), 68′ Viola (V), 70′ Reginaldo (T), 83′ Palumbo (T)

Riposa: Siracusa
La classifica dopo la 15/a giornata
Lecce36
Catania*31
Trapani*28
Siracusa*23
Rende*23
Monopoli*22
Virtus Francavilla*22
Bisceglie*19
Matera*18
Catanzaro*18
Juve Stabia*17
Reggina*17
Cosenza**15
Sicula Leonzio**14
Racing Fondi*14
Fidelis Andria*13
Casertana*13
Paganese11
Akragas9
Penalizzazioni: Matera-1* una partita in meno; ** due partite in meno
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!