Roma-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stadio Olimpico di Roma si affronteranno i giallorossi, per l’occasione padroni di casa, e i biancocelesti allenati dall’ottimo Simone Inzaghi. La Roma è reduce dalla pirotecnica vittoria esterna ottenuta, per 2-4, sul campo della Fiorentina; la Lazio, invece, non ha potuto giocare la gara interna contro l’Udinese, partita rinviata per pioggia.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Di Francesco in Serie A contro la Lazio, in casa, è della stagione 2015/16, quando la gara si concluse con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Džeko e Gervinho. Per contro, il più recente successo dei laziali in trasferta è risalente alla stagione scorsa, quando il calcio di rigore di De Rossi non fu sufficiente e il punteggio si fissò sull’1-3, in virtù delle marcature biancocelesti di Basta e Keita (doppietta per lui). La vittoria casalinga più larga in favore della Roma è avvenuta nella stagione 1933/34, con il risultato di 5-0; la Lazio, invece, in ben 7 occasioni si è imposta con il massimo scarto, pari a due reti. L’anno scorso la Roma ebbe la meglio (per 0-2) nella gara di andata, mentre la Lazio si è imposta al ritorno, nel già citato 1-3. Curiosità: il terzino sinistro della Roma, Kolarov, ha indossato la maglia della Lazio dal 2007 al 2010, disputando 104 gare e realizzando 11 reti.

LE STATISTICHE – Roma e Lazio si sono incontrate per 152 volte in Serie A: nelle 76 partite in casa i giallorossi hanno collezionato 29 vittorie, 32 pareggi e 15 sconfitte, segnando 101 gol e subendone 68. Tenendo conto anche delle gare disputate con i biancocelesti padroni di casa, il bilancio è ancora favorevole alla Roma, con 55 vittorie, 59 pareggi e 38 sconfitte. In totale, in questi 152 incontri sono stati messi a segno 351 gol, di cui 199 dalla Roma e 152 dalla Lazio.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare UNDER 2,5 in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!