Napoli-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

-

Ultimo scontro diretto del girone d’andata per il Milan, totalmente a secco di punti nei 5 già disputati; il Napoli è reduce dal pareggio in casa del Chievo e sente il fiato della Juventus sul collo, essendo i bianconeri a un solo punto dalla vetta. Sfida nella sfida tra i due tecnici, entrambi di origine partenopea: Sarri è osannato dalla critica per il gioco spettacolare della sua squadra, mentre Montella vive il momento più difficile della sua carriera alla guida di un Milan sin qui deludente.

PRECEDENTI – L’anno scorso Napoli-Milan si giocò alla seconda giornata di campionato e i padroni di casa vinsero 4-2: dopo che la doppietta di Milik aveva incanalato la gara, i ragazzi di Montella avevano raggiunto il pareggio grazie ai gol di Suso e Niang, per poi alzare bandiera bianca in séguito alla doppietta di Callejón. L’anno prima, sotto la guida tecnica di Mihajlović, il Milan era riuscito a ottenere un punto al San Paolo, pareggiando 1-1 (reti di Insigne e Bonaventura). L’ultimo successo dei rossoneri al San Paolo risale alla stagione dell’ultimo scudetto (2010-2011): in quel caso furono Robinho e Ibrahimović a mettere la loro firma sul successo, con Lavezzi autore del gol del definitivo 1-2. La partita più ricca di reti è il 3-5 del campionato 1950-1951, mentre le vittorie più larghe della squadra di casa sono il 4-1 e il 3-0 delle stagioni 1988-1989 e 1989-1990. Le vittorie più ampie del Milan in trasferta al San Paolo, invece, sono i due 1-5 delle stagioni 1992-1993 e 1962-1963.

LE STATISTICHE – Nei 69 precedenti disputati a Napoli i padroni di casa sono in leggero vantaggio con 26 vittorie, 22 sconfitte e 21 pareggi, con 86 gol fatti e 79 subiti. Questo vantaggio è stato accumulato negli ultimi 6 anni, disastrosi per i rossoneri e soddisfacenti per i partenopei: nelle ultime 6 stagioni, infatti, il Napoli ha conquistato 4 vittorie e 2 pareggi, staccando i rossoneri da una situazione di perfetta parità. Tenendo conto anche dei precedenti giocati a Milano, nel totale dei 138 incontri i rossoneri sono in netto vantaggio con 54 successi, 40 sconfitte e 44 segni X, grazie a 196 reti realizzate e 157 incassate. I 13 punti che separano le due squadre in classifica sono presto spiegati: gli uomini di Sarri hanno subìto la metà dei gol dei rossoneri (8-16), segnandone quasi il doppio (32-18). I partenopei, con 10 successi e 2 pareggi, sono ancora imbattuti in campionato; al contrario, la squadra di Montella ha già incassato 5 sconfitte.

I deboli segnali di ripresa dei rossoneri visti nelle ultime gare sono troppo poco per permettere al Milan di sognare il colpaccio al San Paolo: consigliamo l’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!