Hellas Verona-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Entrambe uscite sconfitte dall’ultima giornata di campionato, Hellas Verona e Bologna hanno avuto quindici giorni per prepararsi alla sfida. La differenza in classifica di 8 punti vede i rossoblù a più del doppio degli scaligeri. Con la voglia di interrompere la striscia di sconfitte, se la giocheranno Verona e Bologna.

I PRECEDENTI – L’ultimo incrocio di A al Bentegodi è stato felice per i felsinei: era il 7 novembre 2015 e i due gol quasi identici di Giaccherini e Donsah (l’ex) firmarono la vittoria rossoblù nel quarto d’ora iniziale, 0-2. Ancor prima troviamo lo 0-0 del 2013/’14, una gara a reti inviolate anche grazie a Rafael, che parò un rigore a Rolando Bianchi; i rossoblù erano alla vana ricerca di punti salvezza e il rosso a Jonatan Cristaldo è dimostrazione della tensione del momento. Per trovare un altro precedente in Veneto dobbiamo tornare addirittura alla Serie B 2006/’07, quando all’andata la decise Marazzina con un gol pazzesco a incrociare, 1-0. Il ritorno di quell’anno giocato al Dall’Ara non andò meglio per i gialloblù che nel frattempo si erano affidati a Gian Piero Ventura, il quale non riuscì a evitare la retrocessione in C pareggiando 0-0 la gara decisiva contro la Svezia… ah no, scusate, lo Spezia.

LE STATISTICHE – Sono 19 le volte in cui Hellas Verona e Bologna si sono sfidate al Bentegodi di cui solo 2 sono vittorie emiliane. I gialloblù hanno infatti vinto in 6 occasioni e il pareggio è stato inevitabile in altre 10. Analizzando le statistiche dell’attuale campionato di Serie A, però, il trend sembra destinato a cambiare: il Verona ha fatto meno e subito più gol del Bologna, prevedibile vista la differenza in classifica, ma il divario non sta nel reparto offensivo quanto in quello difensivo. I rossoblù hanno fatto solo 3 gol in più dei padroni di casa ma possono far ben valere gli 11 subiti in meno. A intrigare le statistiche ci sono anche i periodi neri delle due squadre: entrambe vengono infatti da una fila di 4 partite perse e una statistica sui tiri spaventosa, a rimarcare quanto il loro problema sia trovare il gol; il Verona è leggermente avanti di 2 tiri (101 a 99), ma dietro il Bologna c’è solo la SPAL.

Ve lo prometto, è l’ultima volta che proverò a mettere l’Hellas vincente: dico perché prima o poi una scossa d’orgoglio dev’esserci. Nel caso di un’ennesima sconfitta non scommetterò più neanche un centesimo su questo Verona.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!