Crotone-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Partita di vitale importanza per il Genoa penultimo in classifica: perdere a Crotone significherebbe veder scappar via i calabresi, che andrebbero a +9, una distanza che sarebbe enorme dopo 13 giornate con una concorrente diretta per la salvezza. Gli uomini di Nicola, grazie ai successi ottenuti contro Fiorentina e Bologna, hanno stravolto la loro classifica nel giro di una settimana.

I PRECEDENTI – L’anno scorso a Crotone i padroni di casa vennero sconfitti 1-3: dopo essere passati in vantaggio con Palladino, ci fu la rimonta del Genoa con un gol di Gakpé e una doppietta di Pavoletti. A Marassi le due squadre pareggiarono invece 2-2 con gol di Simeone, Ceccherini, Ocampos e Ferrari. La prima trasferta del Genoa allo Scida fu nel campionato di Serie B 2000-2001: la sfida terminò 0-0. Molto più emozionante la gara dell’anno seguente, che terminò 4-3 per i padroni di casa. La prima vittoria dei liguri in Calabria ci fu nella stagione 2006-2007, sempre in Serie B: 0-3 il risultato finale.

LE STATISTICHE – Un solo precedente in Serie A tra Crotone e Genoa allo Scida, al quale vanno sommati i 4 precedenti in Serie B: nelle 5 sfide disputate nella città calabrese il bilancio vede il Genoa avanti con 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, con 9 gol segnati e 5 subiti. Tenendo conto anche delle 5 partite del Ferraris, nel totale dei 10 incontri i liguri rafforzano la loro posizione di vantaggio con 4 successi, 5 pareggi e una sconfitta (169 il computo delle reti). Il risultato più frequente tra le due squadre a Crotone è lo 0-0, avvenuto in 2 partite. Nelle restanti 3, il Genoa ha sempre segnato 3 reti. Attualmente il Genoa è penultimo in campionato con 6 punti, mentre il Crotone occupa la tredicesima posizione a quota 12. Escludendo il Benevento, il Genoa è, con l’Hellas Verona, la squadra ad aver vinto il minor numero di partite (solo una) e ad averne perse di più (8, come Sassuolo ed Hellas). Un dato particolare: la differenza reti del Genoa è migliore rispetto a quella del Crotone (rispettivamente -9 e -12). Facendo un paragone con il campionato 2016-2017, il Crotone ha 7 punti più dell’anno scorso, mentre il Genoa addirittura 13 in meno.

Il Crotone è sembrato in forma nelle ultime giornate di campionato: crediamo che i calabresi possano imporsi anche contro il Genoa, quindi consigliamo l’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!