NFL, MSChoice – Certezza contro incertezza

-

Negli ultimi anni in NFL mai come in questa stagione c’era stata tanta differenza tra le due Conference. Se infatti nella AFC sembra scontato quali saranno le due squadre che in finale si contenderanno l’accesso al Super Bowl, molto più aperta è la situazione nella NFC.

Nulla e nessuno sembrano poter impedire a Pittsburgh Steelers e New England Patriots di raggiungere l’ultimo atto dell’American Football Conference. Se mai l’unico dubbio che resta è chi giocherà quella partita in casa, cosa che probabilmente si deciderà in base a chi vincerà lo scontro diretto in programma nella quindicesima settimana all’Heinz Field di Pittsburgh. Gli Steelers al momento sono davanti a tutti, grazie anche all’esplosione del rookie JuJu Smith-Schuster. Nelle ultime partita il ricevitore da USC sta inanellando prestazioni veramente notevoli, come l’ultima contro gli Indianapolis Colts in cui ha portato il pallone per 97 yard segnando 1 touchdown. 5 sono quelli totali in questa stagione (tra cui quello contro i Detroit Lions da 97 yard, record nella storia della franchigia) con un totale di 521 yard e 29 ricezioni finora. Se i gialloneri supereranno l’ostacolo Tennessee domenica, avranno poi solo la partita contro New England come vero impegno complicato. Le altre sei sfide sono infatti contro squadre nettamente più scarse di quella di Tomlin.

Lo stesso discorso vale per i Patriots, che dovranno però anche stare attenti alle quattro sfide divisionali contro Bills e Dolphins. Dopo una partenza al rallentatore, i campioni in carica hanno inanellato cinque vittorie di fila rimettendosi in prima fila per vittoria della Conference. Non ci resta quindi che aspettare la finale, sicuri che queste due squadre non si faranno sorprendere nel loro cammino verso il titolo. Il motivo? Semplicemente non ce ne sono altre in grado di impensierirle. Qualcuno di voi starà pensando ai Kansas City Chiefs, ma ricordiamo che non sono quelli di inizio stagione e che giocheranno in trasferta ai playoff contro una delle due squadre di cui vi abbiamo parlato.

Passiamo ora alla NFC, tutto un altro mondo: quello dell’incertezza. Le sei squadre che al momento giocherebbero i playoff (Philadelphia Eagles, Minnesota Vikings, New Orleans Saints, Los Angeles Rams, Carolina Panthers e Seattle Seahawks) sembrano tutte in grado di vincere contro tutte. Eccezion fatta per gli Eagles, che hanno probabilmente qualcosa in più. Non giocano però una partita di playoff dal 2014 e questo potrebbe rivelarsi un fattore a livello psicologico contro squadre più abituate negli ultimi anni come Panthers e Seahawks. Per Saints e Rams, straordinari tra ottobre e novembre, sarebbe un ritorno alla post season dopo tanto tempo, fatto che renderebbe sicuramente molto interessanti i playoff. Tante squadre con record vicino che si scambieranno spesso la posizione da qui a fine stagione. Se sarà difficile sfilare la prima piazza a Philadelphia, tutti vorranno accaparrarsi la seconda che significa saltare la prima partita e giocare in casa il Divisional Round.

 

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!