Serie C, Girone C – Il riepilogo della 14/a giornata

-

La 14/a giornata di Campionato, nel girone C della Serie C, chiude un tour de force che ha visto le compagini protagoniste del terzo livello del calcio professionistico italiano impegnate, inusualmente, ben tre volte in sette giorni.

Continua lo splendido momento di forma del Lecce di Liverani, che sbanca d’autorità 3-1 il campo del Siracusa e si tiene stretta la leadership del girone.  La pratica sicula è archiviata in poco meno di 20 minuti dagli ospiti, in gol in apertura con Armellino e Di Piazza, ipotecano la contesa a metà della ripresa con lo splendido tentativo di Tsonev, con Catania a salvare l’onore del Siracusa nel finale.

Non sbaglia il Catania, che con una rete di Caccetta sugli sviluppi di corner affonda il Catanzaro e tiene stretto tra le mani il secondo posto in classifica, mentre il Trapani che getta sanguinosamente al vento due punti a Matera. Come già successo nella gara interna contro il Catanzaro, i ragazzi di Calori sono protagonisti di un avvio di gara da sogno, e a ridosso della mezz’ora sono già sopra di tre reti: Silvestri, Maracchi ed Evacuo di testa mettono al tappeto i locali, ma nel finale di tempo l’inzuccata di Urso e il rigore di Giovinco riportano in gara i pugliesi. Nel secondo tempo la gara rimane sul 2-3 fino all’extra-time, quando nel tentativo di liberare la propria area Evacuo combina la frittata stendendo un avversario: dal dischetto si presenta ancora Giovinco, che al 94′ pone la firma finale su una gara pazza, ma proprio per questo entusiasmante.

Nelle zone alte della classifica, alla caduta del Siracusa si accompagna il passo falso del Monopoli, sorpreso dal Rende corsaro grazie a un gol di Rossini in apertura di ripresa, così come un gol in avvio di ripresa stende la Juve Stabia, ora ai margini della zona playoff condannata dalla rete di Bruccini che regala il successo al Cosenza. Nel primo dei due posticipi della domenica, la Virtus Francavilla affonda 2-0 l’Akragas, fanalino di coda del Campionato, con Saraniti e Madonia a firmare il netto successo centrato dai padroni di casa.

Spostandoci verso la metà di destra della classifica, prosegue il magic moment del Racing Fondi, che con le reti di  Ghinassi e Addessi ribalta la Sicula Leonzio, passata in vantaggio con Marano al 35′. Dopo oltre un mese di astinenza torna al successo la Casertana, che tra le mura amiche travolge 3-0 la Paganese con le reti di Alfageme, Carriero e Marotta, menre Fidelis Andria e Bisceglie pareggiano a reti invìolate.

Serie C Girone C, 14/a giornata
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017
Casertana-Paganese  3-0  46′ Alfageme, 55′ Carriero, 77′ Marotta
Catania-Catanzaro  1-0  55′ Caccetta
Cosenza-Juve Stabia  1-0  47′ Bruccini
Fidelis Andria-Bisceglie  0-0
Matera-Trapani  3-3  16′ Silvestri (T), 21′ Maracchi (T), 38′ Evacuo (T), 42′ Urso (M), 45′ e 90’+4 Giovinco (T)
Monopoli-Rende  0-1  49′ Rossini
Racing Fondi-Sicula Leonzio  2-1  35′ Marano (S), 45′ Ghinassi (R), 68′ Addessi (R)
Siracusa-Lecce  1-3  15′ Armellino (L), 24′ Di Piazza (L), 64′ Tsonev (L), 74′ Catania (S)
Virtus Francavilla-Akragas  2-0  42′ Saraniti, 90’+5 Madonia

Riposa: Reggina
La classifica dopo la 14/a giornata
Lecce33
Catania*28
Trapani*25
Siracusa23
Monopoli*22
Virtus Francavilla*22
Rende*20
Matera*18
Juve Stabia*17
Reggina*17
Bisceglie*16
Catanzaro*15
Cosenza*15
Sicula Leonzio**13
Racing Fondi*13
Casertana*12
Fidelis Andria*10
Paganese10
Akragas9
Penalizzazioni: Matera-1* una partita in meno; ** due partite in meno
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!