Serie B, 14/a giornata: Palermo primo da solo, brutta sconfitta per l’Empoli a Vercelli

-

È il Palermo la grande protagonista della quattordicesima giornata di Serie B. I siciliani infatti vincono 2-1 in rimonta a Cremona grazie alle reti di Rispoli e Chochev (vantaggio grigiorosso di Claiton) e si prendono così la vetta solitaria della classifica scavalcando il Frosinone. Prima sconfitta casalinga della stagione per i lombardi, che in generale non perdevano dal 19 settembre (1-0 a Bari).

I ciociari infatti non sono andati oltre l’1-1 sul campo dello Spezia in uno dei tre anticipi del sabato. Al vantaggio ospite di Ciofani per i laziali ha risposto sul calcio di rigore Gilardino, al primo con in bianconero. Il Frosinone scivola così al secondo posto, un punto dietro al Palermo.

A quota ventiquattro troviamo anche il Venezia, ormai certezza e non più sorpresa di questa Serie B. I lagunari di Inzaghi battono anche il Perugia: 1-0 con rete decisiva di Garofalo al 6′. Veneti che chiudono ancora una volta senza subire reti e sono così la miglior difesa del campionato insieme al Palermo. Per i biancorossi (partiti con grandi ambizioni) solo due punti raccolti nelle ultime cinque giornate e cambio di allenatore ancora da metabolizzare.

Dopo la sconfitta di Frosinone, il Parma torna al successo vincendo a CittadellaCalaiò si prende la scena e con una doppietta dà i tre punti agli emiliani. Per i granata momentaneo pareggio su calcio di rigore trasformato da Iori.

Pareggio pirotecnico tra Cesena e Salernitana, con i campani che restano in zona playoff grazie a una grande rimonta da 3-1 a 3-3. Le reti di Kupisz, Koné e l’autogol di Pucino non bastano infatti ai romagnoli per tornare alla vittoria. Negli ultimi venti minuti, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Gatto, la Salernitana pareggia i conti con Bocalon e Ricci.

La grande sconfitta di questa giornata è invece l’Empoli, che incuba in una brutta sconfitta a Vercelli. Passata in vantaggio con l’undicesimo centro stagionale di Caputo, la squadra di Vivarini incassa poi le reti di Firenze e Castiglia finendo col perdere la sua terza partita consecutiva in trasferta. Tre punti d’oro per i piemontesi, che escono dalla zona retrocessione. Boccata d’ossigeno anche per il Foggia, che vince 2-0 ad Ascoli grazie ai gol di Camporese Chiricò.

Serie B, 14/a giornata
Pro Vercelli-Empoli  2-1  29′ Caputo (E), 34′ Firenze (V),76′ Castiglia (V)
Avellino-Virtus Entella  0-0  
Spezia-Frosinone  1-1  56′ D. Ciofani (F), 78′ rig. Gilardino (S)
Venezia-Perugia  1-0  6′ Garofalo
Ascoli-Foggia  0-2  66′ Camporese, 84′ Chiricò
Carpi-Brescia  1-1  8′ Caracciolo (B), 12′ Verna (C)
Cesena-Salernitana  3-3  3′ Kupisz (C), 22′ Koné (C), 27′ Rodríguez (S), 66′ aut. Pucino (C), 71′ Bocalon (S), 78′ Ricci (S)
Cittadella-Parma  1-1  41′ Calaiò (P), 73′ rig. Ieri (C)
Cremonese-Palermo  1-2  21′ Claiton (C), 23′ Rispoli (P), 52′ Chochev (P)
Ternana-Novara  1-1  73′ Da Cruz (N), 76′ Valjent (T)
Bari-Pescara  ore 20:30
La classifica dopo la 14/a giornata
Palermo25
Frosinone24
Venezia24
Parma23
Cremonese21
Empoli21
Salernitana21
Bari*20
Carpi20
Cittadella18
Novara18
Avellino18
Pescara*17
Brescia17
Foggia17
Pro Vercelli16
Spezia16
Perugia15
Virtus Entella15
Ternana14
Cesena14
Ascoli13

 

* una partita in meno

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!