Scherma, Coppa del Mondo – Cassarà strappa un secondo posto a Tokyo

-

Bilancio scarno nel fine settimana di Coppa del Mondo per le rappresentative italiane. Per i colori azzurri arrivano un secondo e un terzo posto nelle prove individuali mentre deludono le squadre, finite lontanissime dal podio.

A Tokyo nel fioretto maschile è mancata solo la vittoria, perché sul podio sono saliti sia Andrea Cassarà che Edoardo Luperi. Cassarà ha sconfitto prima il francese Lefort (15-12), poi lo statunitense Meinhard (15-11) prima di arrendersi in una finale intensa al francese Le Pechoux 15-14; lo stesso transalpino aveva sconfitto in precedenza in semifinale Luperi e negli ottavi Avola. Si è fermato ai sedicesimi invece Alessio Foconi, reduce dal secondo posto ottenuto a Il Cairo. La squadra italiana composta da Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Lorenzo Nista non è riuscita a confermare il terzo posto della tappa egiziana e ha chiuso solo al nono posto dopo aver perso agli ottavi con la Danimarca (45-43). La vittoria è andata nuovamente agli Stati Uniti davanti a Corea del Sud e Giappone.

Non brillano le spadiste italiane nella prova di Suzhou in Cina. Nella gara individuale la migliore è stata Giulia Rizzi, arrivata fino agli ottavi. Subito fuori di scena Mara Navarria, che aveva vinto nella prova d’esordio a Tallinn. Il successo è andato alla padrona di casa e bronzo olimpico a Rio, la cinese Sun Yiwen. Festeggia invece la squadra polacca con due atlete giunte al terzo posto e la squadra terminata sul gradino più alto del podio. Il quartetto azzurro formato da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alice Clerici, Roberta Marzani ha chiuso all’ottavo posto.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!