Serie A Femminile 2017-2018, i risultati della quinta giornata

-

Si sono giocate le gare della quinta giornata della Serie A Femminile 2017-2018: vediamo insieme risultati e classifica.

La giornata prevedeva due grandi big-match e li affronteremo per primi. La prima gara clou della giornata vedeva la Fiorentina opporsi in casa al Tavagnacco: ne è venuta fuori una gara in cui le friulane sono rimaste in vantaggio per buona parte del match grazie al rigore messo a segno da Clelland nel primo tempo, per cedere al forcing viola solo al 40’ della ripresa sempre per una rete dagli 11 metri questa volta ad opera di Bonetti. Impossibile non pensare che l’impegno di Women’s Champions League con il Wolfsburg non abbia lasciato scorie.

La seconda partita di cartellone vedeva il Verona affrontare il Mozzanica: le scaligere sono apparse in chiara difficoltà, con tante giocatrici ancora da amalgamare ed un gioco ancora lontano dagli standard abituali. Nonostante il vantaggio iniziale ad opera Þorvaldsdóttir, ci pensa l’ex Pirone prima a pareggiare e poi a segnare il gol vittoria: svarione di Asgrimsdottir che regala un angolo e sulla conseguente battuta Pirone incorna a rete per il due a uno lombardo.

Grandissimo ritorno in Serie A Femminile da parte del Fimauto Valpolicella che vince in casa del Sassuolo grazie ad una punizione dalla distanza di Carradore: il pallone viene lisciato da due difensori, Tasselli non interviene e la palla finisce da sola in rete. Ora le venete si trovano in quarta posizione a cinque punti dalla vetta e in coabitazione con il Tavagnacco.

La Juventus fatica non poco contro il Bari: sul Campo Sportivo di Bitetto il primo tempo regala poche emozioni ma nella ripresa sono le padrone di casa a passare in vantaggio con la punizione di Piro. Passano sei minuti e la Juve agguanta il pareggio con Glionna e poi, a dieci minuti dal novantesimo, ci pensa Bonansea a regalare altri tre punti alle bianconere che continuano a trovarsi in testa alla classifica.

Il Brescia, dopo la sconfitta in Champions League contro il Montpellier, riesce a vincere non senza difficoltà contro il Ravenna Women: primo tempo da incubo per le romagnole che concedono quarantacinque minuti e due gol alle avversarie grazie alla premiata ditta Sabatino-Girelli. Nella ripresa le ravennati accorciano con Pittaccio ma si ritrovano in dieci per il doppio giallo comminato a Carrozzi e non riescono più a rendersi pericolose.

Nell’ultima gara di giornata prova di forza e carattere per la Res Roma che espugna il campo dell’Empoli con un perentorio 4 a 0 e sale in classifica a quota 6 punti: protagonista assoluta del match è Melania Martinovic che con tre gol trascina le capitoline al secondo successo stagionale.

Bari-Juventus 1-2 60′ Piro (B), 66′ Glionna (J), 79′ Bonansea (J)
Sassuolo-Fimauto Valpolicella 0-1 14′ Carradore
Fiorentina-Tavagnacco 1-1 32′ rig. Clelland (T), 85′ rig. Bonetti (F)
Empoli-Res Roma 0-4 11′ Martinovic, 26′ Ciccotti, 45′ e 61′ Martinovic
Brescia-Ravenna Women 2-1 10′ Sabatino (B), 21′ Girelli (B), 58′ Pittaccio (R)
Verona-Atalanta Mozzanica 1-2 14′ Þorvaldsdóttir (V), 18′ e 50′ Pirone (M)

CLASSIFICA: Juventus e Brescia 15, Tavagnacco e Fimauto Valpolicella 10, Fiorentina 8, Res Roma e Atalanta Mozzanica 6, Verona e Ravenna Women 5, Empoli 4, Bari 1, Sassuolo 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!