Scherma, Mondiali paralimpici 2017 – Altri due ori azzurri con il fioretto maschile e con Alessio Sarri

-

Dopo l’affermazione di Bebe Vio nel fioretto, la nazionale italiana di scherma paralimpica ha conquistato altri due titoli iridati ai mondiali di Roma. Il romano Alessio Sarri, già argento nella spada maschile, ha vinto l’oro nella sciabola maschile categoria B sconfiggendo per 15-12 il russo Albert Kamalov; con questo risultato bissa il titolo che aveva ottenuto nel 2013 a Budapest.

Ieri sono iniziate anche le prime gare a squadre e per i colori azzurri è stato subito trionfo nel fioretto maschile con il quartetto formato da Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Marco Cima e Gabriele Leopizzi. Gli azzurri hanno iniziato la loro marcia trionfante eliminando l’Ungheria ai quarti per 45-35. Agevole pure l’incontro di semifinale con la Francia, concluso con il punteggio di 45-33. Infine l’epilogo con la Russia dove i nostri portacolori si sono ben comportati con un 45-38 conclusivo.

Nella giornata di venerdì è arrivato anche un bronzo nel fioretto femminile categoria C grazie a Consuelo Nora, che nei quarti era riuscita a vincere in extremis per 15-14 con la russa Anna Gladilina. Non c’è stato lo stesso epilogo invece per Annamaria Soldera e Monia Bolognini, entrambe fermate ai quarti. Il titolo è andato alla russa Ovsyannikova. Nella spada maschile categoria C successo dell’ucraino Shavkun sul russo Barinov per 15-6. Il palermitano William Russo è stato eliminato ai quarti. Infine nella prova a squadre della spada femminile la Russia si è imposta sulla Polonia per 45-43. Le azzurre Rossana Pasquino, Sara Bortoletto, Sofia Brunati, Alessia Biagini invece hanno perso con la Tailandia negli ottavi.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!