Johansson spinge l’Italia verso l’inferno dell’eliminazione; a Milano servirà la rimonta

-

A Stoccolma nella gara d’andata valida per i playoff di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 la Svezia si impone 1-0 contro l’Italia. Dopo un brutto primo tempo, gli azzurri vengono puniti nel loro miglior momento da un tiro di Johansson deviato da De Rossi e la reazione ospite si ferma sul palo colpito da Darmian. Lunedì a Milano nella gara di ritorno la compagine di Ventura dovrà rimontare per non vedersi concretizzare l’incubo di non partecipare ai Mondiali.

L’atmosfera a Stoccolma è fin da subito incandescente e la Svezia si carica mettendo alle strette l’Italia che soffre sui lanci lunghi la fisicità di Berg e Toivonen. Dopo due minuti una punizione dal limite di Forsberg termina abbondantemente alta, ma poco dopo gli azzurri imbastiscono la più ghiotta palla gol del primo tempo: da un cross dalla sinistra di Darmian, Belotti stacca di testa e sfiora il palo a Olsen battuto. E’ solo un fuoco di paglia perché i padroni di casa continuano a schiacciare l’Italia nella propria metacampo e sfiorano nuovamente il vantaggio con Toivonen che calcia fuori di poco un rasoterra da fuori area. La partita è sempre molto nervosa e ne fa le spese Verratti che rimedia un cartellino giallo che gli farà saltare la gara di ritorno. Al 25′ Forsberg riceve un appoggio da Toivonen e calcia a giro di piatto, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.

Il thè caldo all’intervallo sembra fare bene all’Italia che non soffre come nella prima frazione e dopo tre minuti un tiro di Candreva dallo spigolo sinistro dell’area viene disinnescato in corner da Olsen. Il nervosismo è sempre alle stelle e, nel momento migliore degli azzurri, la Svezia passa in vantaggio: una corta respinta della difesa viene raccolta da Johansson che calciando in porta trova la sfortunata deviazione di De Rossi che spiazza Buffon. Ora la Friends Arena è una bolgia con gli azzurri che paiono aver perso le piccole convinzioni che avevano maturato fin qui e al 70′ è anche la sfortuna a fermare l’undici di Ventura quando una staffilata di Darmian si stampa sul palo pieno. Nel finale l’Italia non riesce a guadagnare metri e al triplice fischio finale la delusione è tanta, ma occorre rimanere concentrati per la gara di ritorno: la rimonta non è impossibile, a patto di avere qualche idea in più rispetto a questa sera.

SVEZIA-ITALIA 1-0 (0-0)

Svezia (4-4-2): Olsen 6; Krafth (83′ Svensson sv), Lindelöf 6.5, Granqvist 6.5, Augustinsson 6; Claesson 6, Larsson 6, Ekdal (57′ Johansson 7), Forsberg 6.5; Toivonen 6, Berg 5.5 (74′ Thelin 5.5). A disp.: Johnsson, Nordfeldt, J. Larsson, Olsson, Guidetti, Helander, Jansson, Rohdén, Sema. All.: Andersson 6.5.
Italia (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 5.5, Bonucci 5.5, Chiellini 6; Candreva 6.5, Parolo 6.5, De Rossi 6, Verratti 5 (76′ Insigne 5.5), Darmian 6.5; Belotti 5 (65′ Éder 5), Immobile 5A disp.: Donnarumma, Perin, Rugani, Gagliardini, Florenzi, Astori, Jorginho, Bernardeschi, Zappacosta, Gabbiadini. All.: Ventura 4.5.
Arbitro: Çakır (TUR).
Marcatori: 61′ Johansson.
Note – Ammoniti: Berg (S); Verratti (I).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!