Primera División, 8/a giornata: il Boca Juniors si prende anche il Superclásico, il sorprendente Unión è secondo

-

La domanda da porsi oggi 7 novembre è: cosa farà il Boca Juniors fino a marzo quando inizierà la Copa Libertadores? Il campionato argentino è infatti durato solo otto giornate, quante sono bastate ai ragazzi di Schelotto per “ammazzare” la competizione. Con la miglior partenza della sua storia infatti, i gialloblù hanno sfruttato la pochezza delle avversarie per mettere sette punti tra sé e la seconda (l’Unión). Un distacco incolmabile che verrà amministrato dai campioni in carica senza problemi fino alla fine. Poi a marzo, grazie alla profondità della sua rosa, Schelotto potrà schierare i migliori in coppa e le seconde linee in un campionato che a quel punto avrà ancora meno da dire di adesso per la prima posizione. Reduce dalla sua striscia illibata, l’insaziabile Boca ha fatto suo anche il Superclásico prendendosi al Monumental la rivincita della sconfitta subita dal River Plate nell’ultimo confronto alla Bombonera. Partita elettrica come sempre, con le due squadre che hanno chiuso l’incontro in dieci uomini. Il primo a essere espulso è stato Nacho Fernández per aver colpito con un calcio al petto Cardona. Sul conseguente calcio di punizione lo stesso colombiano si è inventato una traiettoria degna del miglior Riquelme portando in vantaggio il Boca. A inizio ripresa ecco la reazione dei padroni di casa, che, dopo l’espulsione di Cardona (errore dell’arbitro Pitana) per una presunta manata a Enzo Pérez, trovano il pareggio con un gran tiro da fuori area di Ponzio. La capolista però fa capire a tutti di essere in uno stato di grazie e quattro minuti dopo aver subito il pari trova il nuovo e definito vantaggio grazie al bel destro al volo di Nández. la squadra di Gallardo troverebbe anche il 2-2 con Scocco, ma Pitana, commettendo un altro errore, annulla pensando che il pallone fosse uscito sull’azione di Auzqui. Grande festa a fine partita per gli Xeneizes, con Pablo Pérez, Nández e Magallán migliori in campo in un incontro in cui non hanno brillato né Pavón né Benedetto. Per il River si chiude così una settimana da incubo, con la clamorosa eliminazione in Copa LIbertadores e la sconfitta contro i rivali di sempre (ora avanti di dodici punti) nel Superclásico. Per il Boca stagione da sogno: ormai gioca contro i record (se vincerà la prossima eguaglierà la miglior partenza della storia del campionato argentino che appartiene proprio ai Millonarios), gli unici avversari in grado di impensierirlo.

Dietro infatti non vince nessuna delle “grandi”. Il San Lorenzo, che era reduce da alcuni buoni risultati dopo il cambio di allenatore, perde 1-0 in casa contro un buon Banfield. Mouche sentenzia il Ciclón al 17′ riportando i biancoverdi nel groppone di testa.

Solo pareggi per Racing e Independiente, che navigano nell’anonimato a metà classifica. L’Academia, appena eliminata dalla Copa Sudamericana, va sotto in casa contro il Talleres per la rete di Torres, ma riesce almeno a pareggiare grazie al colombiano Ibargüen. Sono solo due però le vittorie del Racing in questo campionato, troppo poche per sperare in qualche obiettivo serio. Non se la passa molto meglio l’Independiente, che però almeno è in semifinale di Copa Sudamericana. 0-0 per la squadra di Holan a Córdoba contro il Belgrano.

Delle inseguitrici la squadra che sta meglio è allora una delle due rivelazioni di questo campionato (insieme al Talleres): l’Unión di Madelón, che con i gol dei suoi due attaccanti Soldano e Gamba (nove reti in due finora in campionato) vince 2-0 sul campo del Vélez prendendosi il secondo posto solitario. Con la terza vittoria nelle ultime quattro giornate, sono diciassette i punti conquistati dai biancorossi di Santa Fe, due in più di San Lorenzo e Talleres. Il Tatengue, oltre che fare punti, gioca anche bene sapendo sia tenere il possesso di palla che ripartire velocemente sfruttando i movimenti dei suoi attaccanti. Il Vélez invece, che veniva dalla goleada subita a La Plata contro il Gimnasia, perde il suo allenatore: dopo la sconfitta infatti De Felippe ha presentato le dimissioni.

Spettacolare pareggio 3-3 tra Colón e San Martín a Santa Fe, con gli ospiti capaci di recuperare da 3-1 con il gol del pareggio segnato al 90′ da Ardente su calco di rigore. Da segnalare tra i rossoneri la rete del promettentissimo classe 1999 Chancalay.

In quello che era un antipasto della semifinale di Copa Argentina, il Rosario Central non riesce a uscire dalla sua crisi:al Gigante de Arroyito, fino a due stagioni fa fortino invalicabile, passa infatti anche l’Atlético Tucumán. 1-0 il risultato finale con gol di Nuñez per il Decano.

Successi vitali in chiave salvezza per Chacarita Juniors e Olimpo. Il Funebrero batte 2-0 il Gimnasia grazie a due reti in cinque minuti segnate da Rosso e Matos a cavallo dei due tempi. Stesso risultato per l’undici di Bahía Blanca, che approfitta di un Lanús ancora provato dai festeggiamenti per la vittoria in semifinale di Copa Libertadores e lo batte alla Fortaleza con i gol di Depetris e Troyansky.

RIMERA DIVISIÓN — Risultati 8/a giornata 

Venerdì

Chacarita Juniors-Gimnasia  2-0  42′ Rosso, 47′ Matos
Godoy Cruz-Huracán  2-1  43′ Á. González (G), 49′ Pussetto (H), 73′ S. García (G)

Sabato

Colón-San Martín (SJ)  3-3  10′ Mosca (S), 43′ Fritzler (C), 46′ Chancalay (C), 51′ Vera (C), 63′ Escudero (S), 90′ rig. Ardente (S)
Lanús-Olimpo  0-2  25′ Depetris, 68′ Troyansky
Rosario Central-Atlético Tucumán  0-1  53′ Nuñez
San Lorenzo-Banfield  0-1  17′ Mouche
Racing-Talleres  1-1  53′ Torres (T), 66′ Ibargüen (R)
Temperley-Defensa y Justicia  1-4  17′ F. Márquez (D), 22′, 26′ N. Fernández (D), 52′ L. Martínez (D), 79′ rig. Arregui (T)
Belgrano-Independiente  0-0

Domenica

Belgrado-Independiente  0-0
Estudiantes-Argentinos Juniors  1-0  47′ Schunke
River Plate-Boca Juniors  1-2  42′ Cardona (B), 69′ Ponzio (R), 73′ Nández (B)

Lunedì

Arsenal-Tigre  0-0
Patronato-Newell’s Old Boys  0-0
Vélez-Unión  0-2  28′ Soldano, 68′ Gamba

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!