Il comune denominatore di Serie B e Segunda División spagnola

-

Una Serie B così bella e combattuta non si era probabilmente mai vista. Tutte e ventidue le contendenti racchiuse in appena dieci punti. Un vero e proprio regno dell’incertezza in cui non è stata ancora proclamata la squadra regina. Nemmeno il Frosinone, che guarda tutti dall’alto della sua prima posizione, ha convinto al 100%. E l’impressione è che debbano passare ancora molte partite prima di avere un quadro più nitido sulle gerarchie del campionato.

Empoli e Palermo, ad esempio, hanno rallentato quando sembravano poter imprimere un passo deciso verso la vetta. Il Perugia, rivelazione delle prime giornate, ha fatto i conti con una crisi nera, culminata con le cinque sconfitte consecutive e l’allenamento del tecnico Giunti. Tra le neopromosse stanno facendo bene Cremonese e Venezia, entrambe imbattute in 11 delle 13 gare disputate. E in coda – se così si può denominare, visto che la brevissima distanza tra zona-retrocessione e zona-play-off – il Cesena ha risalito la china grazie alla cura Castori, mentre la Ternana è dura da battere, alla stregua dei suoi sette pareggi. Insomma, la B è un’altalena incessante, che ogni weekend consegna nuove sorprese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma la B non è il solo campionato cadetto europeo ad essere così avvincente e incerto. Una situazione simile la sta vivendo anche la Spagna con la Segunda División. Anche qui siamo quasi ai limiti del paradossale e, come emerge dalle due classifiche a confronto, le similitudini sono tante:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Spagna il primo posto è occupato da tre squadre (Granada, Huesca e Lugo) a ventitrè punti. Proprio come il Frosinone, che comanda attualmente in B. A una sola lunghezza di distanza si trovano altre tre compagini (Cremonese, Empoli e Venezia da noi; OsasunaSporting Gijón e Numancia da loro). A metà classifica, il divario tra la decima e la diciassettesima è quasi lo stesso (solo un punto di differenza); cambiano semmai i punti delle ultime, visto che in Italia sono appaiate in quattro e in Spagna troviamo unicamente il Siviglia Atlético, la seconda formazione dei Rojiblancos.

A parte le sottigliezze, i due campionati si assomigliano tantissimo. E chissà quanto durerà l’indeterminatezza che hanno creato finora. Chissà quando finirà questo lungo giro sulle Montagne russe.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!