RSL svizzera 14/a: pareggio nello scontro al vertice tra Basilea e YB

-

La Raiffeisen Super League svizzera è quindi giunta al 14° turno. Interessante, anche questo fine settimana, il programma, che vedeva, tra le altre, lo scontro al vertice tra il Basilea e lo Young Boys, entrambe reduci dalle delusioni europee. Ma vediamo com’è andata, sui campi della massima serie del campionato svizzero di calcio.

Degli anticipi del sabato, che hanno visto la vittoria casalinga del GCZ con il Losanna, e il pareggio tra Sion e Zurigo, abbiamo già scritto sabato, al termine degli incontri, mentre del pareggio del Lugano a Thun vi abbiamo riferito ieri nella cronaca dallo stadio.

La partita di punta era, sicuramente, quella tra il Basilea e lo Young Boys, giocato davanti a oltre 32.000 spettatori. I bernesi sono usciti con un preziosissimo punto dal St Jacob-Park dopo un incontro giocato senza esclusione di colpi da parte di entrambe le compagini. Dopo un primo tempo concluso a reti inviolate, i renani sono passati in vantaggio al 57′ grazie a Serey Die il quale, dopo avere sottratto il pallone a Sanogo, ha insaccato con un tiro da fuori area, sul quale Von Ballmoos è sembrato non del tutto estraneo a responsabilità, venenedo anche ingannato da un rimbalzo maligno. I gialloneri hanno poi trovato la rete del pareggio grazie a un pregevole colpo di tacco di Nsame al 79′, servito da Mbabu dopo un’azione travolgente sulla fascia di destra.

Vittoria, invece, per il Lucerna, opposto alla swissporarena al San Gallo. Con questi tre punti, i biancoblù sono così riusciti a controsorpassare in classifica il Lugano, che resta quindi all’ultimo posto. I ragazzi di Babbel sono passati in vantaggio con Rodríguez già al secondo minuto: grave errore però della retroguardia di Contini, che lo ha lasciato libero di calciare all’altezza del dischetto del rigore. Nella ripresa, i lucernesi hanno messo al sicuro il risultato coi gol di Demhasaj, più rapido di tutti a intercettare la respinta di Lopar sul calcio di rigore tirato da Juric, e dello stesso australiano 3′ più tardi (tiro da fuori area, con gravi responsabilità dell’estremo difensore sangallese). Al 56′, l’espulsione di Hefti del San Gallo ha chiuso ogni velleità di rimonta da parte dell’undici di Contini.

Raiffeisen Super League svizzera 14/a giornata – risultati 

Sabato 4/11

Sion-Zurigo  1-1  (0-0) 
Grasshopper-Losanna  2-0  (0-0)   

Domenica 5/11

Thun-Lugano  1-1  (1-0)
Basilea-Young Boys  1-1  (0-0)
Lucerna-San Gallo  3-0  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 14/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +21 30 | 6 Losanna -5 16
2 Basilea +8 23 | 7 Thun -3 15
3 Zurigo +5 22 | 8 Lucerna -4 14
4 San Gallo  -6 21 | 9 Sion -8 14
5 Grasshopper +3 20 | 10 Lugano -11 13

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!