Romagnoli e Suso rialzano il Milan, il Sassuolo va al tappeto: al Mapei finisce 0-2

-

A Reggio Emilia Sassuolo e Milan, due squadre in difficoltà con riferimento ai rispettivi obbiettivi stagionali, chiudono il programma della 12/a giornata di Campionato. Al termine di una gara combattuta, a imporsi è il Milan di Montella, che con un gol per tempo di Romagnoli e Suso piega i neroverdi.

I primi minuti di gara, al Mapei Stadium, vedono affrontarsi due squadre che, nonostante la buona volontà non manchi faticano a prendere le redini del gioco e a imprimere il cambio di passo alla gara, anche a causa dei tanti errori tecnici da ambo le parti. La prima occasione concreta, dopo una lunga fase di studio, arriva al 16′ quando Mazzitelli imbeccato da Politano anticipa trova all’altezza dell’area piccola il tempo per una rasoiata sulla quale è bravo Donnarumma; nei primi venti minuti di gara sono gli emiliani a farsi preferire, senzo però riuscire a graffiare dalle parti di Donnarumma. Gli ospiti reggono botta, e a valle di un primo tempo chiuso in crescendo trovano, dopo due occasioni sciupate da Kalinić, il vantaggio di testa con Romagnoli che sugli sviluppi di corner anticipa un impreciso Consigli.

Nei primi minuti della ripresa i neroverdi alzano baricentro e pressing alla ricerca del pareggio. La partita è godibile perchè elettrica e agonisticamente accesa, ma l’imprecisione di ambo gli attacchi fa si che Donnarumma e Consigli pur se sottopressione non vengano chiamati a veri e propri straordinari. L’ingresso di Matri aumenta il peso specifico dell’attacco neroverde, ma sul fronte opposto l’ingresso di Locatelli per uno spento Çalhanoğlu rivitalizza un Suso più avanzato, che al 67′ chiude la partita: pregevole lo spunto dello spagnolo, che dal lato corto dell’area di rigore trova lo spazio per un sinistro a giro imprendibile per Consigli. Il gol del raddoppio stempera la velleità di rimonta degli emiliani, che comunque provano a rientrare in partito fino al fischio finale, mentre tranquillizzano un Milan che gestendo nel finale conduce in porto i tre punti, regalando a Vincenzo Montella una boccata di fresco ossigeno e tre preziosissimi bulloni con i quali rinsaldare la propria panchina.

SASSUOLO-MILAN 0-2 (0-1)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 5.5; Gazzola 5.5, Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Peluso 5; Missiroli 5.5, Mazzitelli 6.5, Cassata 5.5 (55′ Matri 6); Politano 6.5 (84′ Rogerio sv), Falcinelli 5, Ragusa 5.5 (70′ Pierini 5.5). A disp.: Marson, Pegolo, Magnanelli, Biondini, Matri, Sensi, Scamacca, Lirola. All.: Bucchi 5.5.
Milan (3-4-2-1): G. Donnarumma 6.5; Zapata 6.5, Bonucci 6, Romagnoli 6.5; Calabria sv (14′ Abate 6), Kessié 7, Montolivo 6, Borini 5.5 (82′ Antonelli sv); Suso 7, Çalhanoğlu 5 (64′ Locatelli 6.5); Kalinić 5.5A disp.: A. Donnarumma, Storari,  Gómez, Paletta, Musacchio, Rodríguez, Mauri, Cutrone, André Silva. All.: Montella 6.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 40′ Romagnoli, 67′ Suso.
Note – Ammoniti: Acerbi, Missiroli (S); Romagnoli, Bonucci, Montolivo (M).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!