Maiello-Ciano, il Frosinone vola in vetta: il Parma cade 2-1 al Benito Stirpe

-

dal nostro inviato allo “Benito Stirpe” di Frosinone.

Sabato pomeriggio per palati fini al Benito Stirpe di Frosinone, dove nella 13/a giornata del Campionato di Serie B i ciociari padroni di casa ospitano il Parma di D’Aversa, neopromossa in cadetteria determinata a lottare assieme ai gialloblù per la promozione in Serie A. A fare propri i tre punti è il Frosinone, ora primo in classifica grazie a un grande primo tempo, condito dai gol di  Maiello e Ciano; l’autorete dello stesso Maiello riapre la gara, ma nella ripresa i gialloblù resistono al forcing ospite e il risultato non cambia più.

I padroni di casa partono bene, facendosi preferire ai Ducali per intensità e fluidità della manovra. I ragazzi di Longo hanno un altro piglio rispetto agli emilani, e trovano all’ottavo minuto di gioco un vantaggio al contempo meritato e fortunoso: Maiello scarica una legnata da oltre trenta metri che “buca” letteralmente i guantoni di un disattento Frattali, che si lascia sfuggire il pallone che si infila in fondo al sacco. Il gancio subito non risveglia gli ospiti, che nel primo quarto di gara sono in completa balìa dei ciociari; i locali spingono con convinzione, e trovano a ridosso della mezz’ora il gol del raddoppio con la perfetta punizione dalla trequarti di Ciano che si spegne sotto l’incrocio. Non pervenuto fino al gol dello 0-2, il Parma comincia timidamente a farsi vivo dalle parti di Bardi anche perchè il Frosinone, che perde per infortunio Sammarco autore di un bell’inizio di gara, allenta la presa sugli avversari e, al 38′, subisce l’1-2 sul quale finisce il primo tempo sugli sviluppi di corner con la sfortunata deviazione di Maiello nella sua porta.

Lo sviluppo del gioco nei primi minuti della ripresa, fa quasi balenare per la mente l’idea che nell’intervallo che le due squadre si siano scambiate le casacche: dagli spogliatoi infatti esce tutto un altro Parma, che cinge letteralmente d’assedio l’area ciociara sfiorando il pareggio a più riprese, con Scozzarella, Insigne e Scavone, ai danni di un Frosinone meno “corto” sul terreno di gioco e incapace di gestire vantaggio e possesso palla. I padroni di casa vivono in apnea l’ultimo quarto di gara, consegnando il pallino del gioco a un Parma che spinge con veemenza  ma non riesce più a spaventare Bardi come in avvio di ripresa; la chance più ghiotta, nel finale di gara, capita infatti in contropiede sui piedi di Daniel Ciofani, murato in extremis da Lucarelli. La terza linea gialloblù tiene botta sul forcing finale ospite, e il risultato non cambia più: vince il Frosinone, che stacca di tre lunghezze il Parma e, in attesa della gara dell’Empoli, si regala la vetta del Campionato.

FROSINONE-PARMA 2-1 (2-1)

Frosinone (3-4-3): Bardi 6; Terranova 6, Ariaudo 6.5, Brighenti 6.5;  M. Ciofani 6, Maiello 7, Sammarco 6.5 (34′ Besea 5.5), Beghetto 5.5; Ciano 7, Dionisi 5.5 (70′ Frara sv) (85′ Crivello sv), D. Ciofani 6. A disp: Zappino, Vigorito, Russo, Volpe, Citro, Errico, Krajnc. All. Longo 6.
Parma (4-3-3): Frattali 5; Mazzocchi 6.5, Iacoponi 6, Lucarelli 6, Gagliolo 5.5; Munari 5.5, (76′ Dezi 5.5), Scozzarella 6, Scavone 5.5 (82′ Siligardi sv); Insigne 5.5, Calaiò 6, Di Gaudio 6 (65′ Baraye 5.5). A disp.: Nardi, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Barillà, Nocciolini, Germoni, Sierralta. All. D’Aversa 6.
Arbitro: Nasca di Bari.
Marcatori: 8′ Maiello (F), 26′ Ciano (F), 37′ aut. Maiello (F).
Note – Ammoniti: Dionisi, Ariaudo (F); Mazzocchi, Calaiò (P).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!