Europa League, 4/a giornata – Pari esterni per Milan e Atalanta, Lazio qualificata. Avanzano anche Zenit, Arsenal, Steaua e Dinamo Kiev

-

Una vittoria e due pareggi: è questo il bottino delle italiane impegnate in Europa League, con la sola Lazio che riesce ad avere la meglio del rispettivo avversario (il Nizza) e si qualifica anticipatamente per il turno successivo. I biancocelesti faticano a trovare la via del gol e devono ringraziare la sfortunata autorete di Le Marchand in pieno recupero. Ma questo successo gli consente di afferrare matematicamente il primo posto nel girone K, con i francesi e il Zulte Waregem a spartirsi il secondo posto. Pur con lo stesso segno X, Atalanta e Milan escono con morale ben diverso dalle sfide con Apollon e AEK Atene. Gli orobici, a lungo in vantaggio grazie al rigore di Iličič, vengono raggiunti oltre il 90′ da Zelaya, rimanendo comunque in testa al proprio girone, anche se in coabitazione col Lione. I rossoneri, invece, pur rimanendo imbattuti, non riescono a sfondare il muro greco e devono accontentarsi di uno scialbo 0-0.

Vediamo cosa è accaduto negli altri gironi.
Nel gruppo A il Villarreal continua a occupare la prima posizione, dopo il successo esterno a Praga, ma è incalzato dall’Astana, vittorioso in Israele. La Dinamo Kiev continua a fare storia a sé nel gruppo B, con gli ucraini che hanno la meglio anche sullo Young Boys. Per il secondo posto c’è bagarre, con tutte le squadre ancora in corsa per la qualificazione. Situazione stazionaria nel gruppo C, visto che tutte e due le sfide terminano col punteggio di 1-1: in particolare l’Hoffenheim, che sembrava a un passo dalla vittoria, si fa raggiungere nel recupero dall’Istanbul e rimane terza.

Veniamo ora al gruppo D, quello del Milan. Detto del pareggio deludente dei rossoneri, nell’altro match l’Austria Vienna non lascia scampo al Rijeka e rilancia le proprie ambizioni raggiungendo proprio i croati a quattro lunghezze. Nel gruppo E l’Atalanta viene raggiunta nei minuti finali e deve accontentarsi del pareggio a Cipro: ne approfitta il Lione, che fa fare all’Everton l’ennesimo tonfo stagionale. Molto equilibrio nel gruppo F, dove in appena due punti ci sono tre squadre. Dei risultati odierni non sorprende l’affermazione casalinga del Copenaghen, mentre i moldavi dello Sheriff fanno il colpo grosso in Russia superando la Lokomotiv.

Gruppo G: il pareggio interno dello Steaua Bucarest qualifica i rumeni alla prossima fase e rende al contempo più avvincente la lotta per la seconda piazza, per la quale rimane comunque favorita Viktoria Plzeň, che ha la meglio sul Lugano per 4-1. Anche nel gruppo H abbiamo una squadra già qualificata: si tratta dell’Arsenal, che pur pareggiando in casa contro la Stella Rossa, stacca il biglietto per il prossimo turno con due turni di anticipo. Prova a rientrare in gioco il Colonia, che contro il BATE ottiene i primi tre punti stagionali. Il gruppo I vede la leadership del Salisburgo, ma gli austriaci sono costretti allo 0-0 dal Konyaspor. Si rilancia anche il Vitória de Guimarães, che ottenendo la vittoria sul Marsiglia aggancia i turchi.

Nel gruppo J la situazione è incertissima, con tutte e quattro le squadre a lottare ancora per un posto: le favorite Hertha Berlino e Athletic Bilbao non falliscono l’appuntamento nel proprio stadio, ma ZoryaÖstersunds rimangono in corsa. Nel gruppo K Lazio, unica squadra di Europa League a punteggio pieno, diventa matematicamente prima dopo la vittoria con il Nizza. Adesso i francesi dovranno stare attenti alla rimonta dei belgi del Zulte Waregem. Infine, incertezza anche nel girone L: lo Zenit pareggia a tempo scaduto e mantiene la vetta, ottenendo anche il pass-qualificazione. Per il secondo posto sarà lotta a due tra Real Sociedad e Rosenborg.


 

EUROPA LEAGUE – 4/a giornata

GRUPPO A

Slavia Praga-Villarreal  0-2  15′ Bacca, 89′ aut. Deli
Maccabi Tel Aviv-Astana  0-1  57′ Twumasi

Classifica: Villarreal 8; Astana 7; Slavia Praga 5; Maccabi Tel Aviv 1.

GRUPPO B

Partizan Belgrado-Skënderbeu  2-0  39′ Tošić , 66′ Tawamba
Young Boys-Dinamo Kiev  0-1  70′ Buyalskiy

Classifica: Dinamo Kiev 10; Partizan Belgrado 5; Young Boys 3; Skënderbeu 2.

GRUPPO C

Ludogoretz-Sporting Braga  1-1  68′ Marcelinho (C), 83′ Fransérgio (B)
Istanbul Başakşehir-Hoffenheim  1-1 47′ Grillitsch (H), 90’+3 Višća (IB)

Classifica: Ludogoretz 8; Sporting Braga 7; Hoffeheim 4; Istanbul Başakşehir 2.

GRUPPO D

AEK Atene-Milan 0-0
Rijeka-Austria Vienna  1-4  41′ Prokop (A), 61′ Pavičić (R), 62′ Prokop (A), 73′ Serbest (A), 83′ Monschein (A)

Classifica: Milan 8;  AEK Atene 6; Rijeka, AustriaVienna 4.

GRUPPO E

Apollon Limassol-Atalanta 1-1  35’Iličič (AT), 90’+4 Zelaya (AL)
Olimpique Lione-Everton  3-0  68′ Traoré, 76′ Aouar, 88′ Depay

Classifica: Atalanta, Olympique Lione 8; Apollon Limassol 3; Everton 1.

GRUPPO F

FC Copenaghen-Zlin  3-0  40′ Lüftner, 49′ Verbič, 90’+2 Verbič
Lokomotiv Mosca-Sheriff Tiraspol  1-2  26′ Farfán (L), 41′ Badibanga (S), 58′ Brezovec (S)

Classifica: Sheriff Tiraspol, FC Copenaghen 6; Lokomotiv Mosca 5; Zlín 2.

GRUPPO G

FCSB-Hapoel Beer Sheva  1-1  31′ Coman (F), 37′ Sahar (H)
Viktoria Plzeň-Lugano  4-1  4′ Krmenčík (V), 15′ Mariani (L), 19′ Krmenčík (V), 45′ Hořava (V), 56′ Čermák (V)

Classifica: FCSB 10; Viktoria Plzeň 6, Hapoel Beer Sheva 4, Lugano 3.

GRUPPO H

Colonia-BATE Borisov  5-2  16′ Zoller (C), 31′ Milunović (B), 33′ Signevich (B), 54′ Osako (C), 63′ Guirassy (C), 82′ Osako (C), 90′ Jojić (C)
Arsenal-Stella Rossa  0-0

Classifica: Arsenal 10; Stella Rossa 5; BATE Borisov 4; Colonia 3.

GRUPPO I

Salisburgo-Konyaspor  0-0
Vitória de Guimarães-Olympique Marsiglia  1-0  80′ Hurtado

Classifica: Salisburgo 8; Marsiglia 6, Vitória de Guimarães, Konyaspor 4.

GRUPPO J

Hertha Berlino-Zorya  2-0  16′ Selke, 73′ Selke
Athletic Bilbao-Östersund1-0  70′ Aduriz

Classifica: Östersunds 7; Zorya 6; Athletic Bilbao 5; Hertha Berlino 4.

GRUPPO K

Lazio-Nizza 1-0  90’+3 aut. Le Marchand
Vitesse-Zulte Waregem  0-2  3′ aut. Dabo, 70′ Kaya

Classifica: Lazio 12;  Nizza 6; Zulte Waregem 4, Vitesse 1.

GRUPPO L

Real Sociedad-Vardar Skopje  3-0  31′ Juanmi, 69′ De La Bella, 81′ Bautista
Rosenborg-Zenit San Pietroburgo  1-0  55′ rig. Bendtner

Classifica: Zenit San Pietroburgo 10, Real Sociedad 9; Rosenborg 7; Vardar Skopje 0.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!