ChievoVerona-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Chievo si presenta alla sfida contro il Napoli dopo le sconfitte con Milan e Sampdoria (non certo due squadrette, dai non scherziamo: non parliamo di crisi), mentre i partenopei hanno appena inghiottito l’amarissimo boccone Manchester City ma vuole tenersi la testa del campionato prima della pausa.

I PRECEDENTI – In principio era Marcolini, capace di stendere 2-1 il Napoli di Reja con due rigori calciati uguale: palla a sinistra e portiere spiazzato, con quella sua rincorsa da un passo-e-mezzo; fra i due c’è il gol di Lavezzi e un’espulsione per parte, Hamšík e Morero. Ma era solo per farvi assaporare un po’ di Serie A del 2008/’09. Ora passiamo all’ultimo precedente, il 3-1 partenopeo della scorsa stagione: magia alla Del Piero di Insigne, poi Hamšík, Zieliński e infine il gol della bandiera di Meggiorini. Ancor più spettacolare il 4-2 azzurro del 31 agosto 2013: primo tempo combattutissimo e fissato sul parziale pareggio dal preciso tiro da fuori di Hamšík e dalla risposta di Paloschi, poi Callejón e ancora Paloschi; la vittoria arriva nella ripresa grazie al secondo gol del capitano e al primo gol nel nostro campionato del Pipita Higuaín.

LE STATISTICHE – Sono 9 le partite già giocate fra le due squadre al Bentegodi vestito di Serie A e più volte si è arrivati a parlare di bestia nera. La verità è che il Napoli degli ultimi anni ha sfatato questo taboo clivense, con 4 successi negli ultimi 4 precedenti. Prima sì, poteva anche starci questa provocazione viste le 3 vittorie consecutive dei gialloblù. Rimane curioso che non ci sia neanche una partita finita in parità e probabilmente la situazione verrà mantenuta tale dal Napoli di Sarri. Gli uomini in azzurro hanno comunque vinto la maggior parte delle sfide al Chievo, 5 su 9, lasciando le altre 4 ai padroni di casa. Differenza minima anche nei gol messi a segno: 13 dal Napoli e 12 dai gialloblù, per una media totale di 2,7 gol a partita.

Non sembra questo il momento adatto per il Chievo di riequilibrare le statistiche o conquistare il primo pareggio, anche se bisognerà valutare l’impatto partenopeo dopo l’infortunio di Ghoulam e le difficoltà in Champions. Puntiamo su un Napoli saldo in classifica e pronto a rifarsi: 2+Over 2,5.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!