Cagliari-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

-

Separate da soli tre punti in classifica, in favore dei sardi, Cagliari ed Hellas Verona si affrontano in casa degli isolani nell’ultimo turno di Campionato prima dello spareggio con la Svezia cui l’Italia di Ventura è chiamata per strappare il pass per i prossimi Mondiali di Russia.

I PRECEDENTI – L’ultima sfida, in Serie A, risale al marzo del 2015, quando l’Hellas di Mandorlini espugnò il Sant’Elia con le reti di Toni e Juanito Gómez, prima dell’1-2 di Conti per il Cagliari di Gianfranco Zola. Poco meno di un anno prima un timbro di Nenê permise di far festa ai rossoblù. Sempre a marzo, ma addirittura del 1974, l’ultimo segno X in Serie A tra isolani e scaligeri: era l’anno che vide salire sul trono d’Italia la Lazio di Tommaso Maestrelli, nel quale pur chiudendo all’ultimo posto il Campionato l’Hellas Verona riuscì a strappare un punto in Sardegna, con Renato Zaccarelli a pareggiare i conti dopo l’iniziale vantaggio locale refertato da Desiderio Marchesi.

Negli annali della Serie A, tra le sfide tra Cagliari e Verona, spicca per spettacolarità la sfida del febbraio del 1997: al Sant’Elia l’Hellas passa in vantaggio per la sfortunata autorete di Berretta, ma i rossoblù di Mazzone non si scompongono e trovano il pari con Minotti di testa. La gara viaggia sull’1-1 fino al 75’, quando si accendono i fuochi d’artificio: Muzzi finalizza al meglio un contropiede realizzando il 2-1, Tovalieri all’83’ fa 3-1 dal dischetto ipotecando una contesa che l’Hellas tenta invano di riaprire nel finale con l’inzuccata di De Vitis.

LE STATISTICHE – Affrontantesi spesso e volentieri in cadetteria, nonostante la duratura esperienza in Serie A Cagliari ed Hellas Verona si sono affrontate solamente in 13 occasioni in Serie A, con il Cagliari vittorioso in 8 circostanze, l’Hellas solamente 3 a fronte di 2 pareggi che chiudono il cerchio; doppie le marcature dei rossoblù, in gol 23 volte contro le 12 dell’Hellas. Tre gli ex della partita, tutti nella rosa attuale del Cagliari: bandiera della ricostruzione scaligera dalla Lega Pro al ritorno in Serie A, Rafael ha difeso la porta dell’Hellas 314 volte in 8 anni e mezzo dal 2007 al gennaio del 2016, mentre in quattro diversi momenti Andrea Cossu ha vestito la maglia veronese 127 volte andando in rete 9 reti, e a chiudere il capitolo “ex” Artur Ioniță, in gol 6 volte nelle 51 apparizioni con la maglia scaligera tra il 2014 e il 2016.

Poca l’esperienza in Serie A per Diego López e Fabio Pecchia, al primo faccia a faccia in carriera: una vittoria e una sconfitta per il tecnico isolano contro l’Hellas Verona, mentre Fabio Pecchia è alla prima sfida sia contro il collega isolano, che contro la squadra rossoblù.

Potenzialmente pesantissima in chiave salvezza, la sfida tra Cagliari ed Hellas Verona vede i padroni di casa leggermente favoriti, anche per il fattore campo. Puntiamo su una vittoria faticata dei padroni di casa, che potrebbe coincidere con il segno 1+Goal o in alternativa il segno X Handicap 1 con il Cagliari vittorioso di misura.

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!