In pieno recupero la Lazio beffa il Nizza: 1-0 e primo posto matematico per i biancocelesti

-

A distanza di due settimane dalla vittoria ottenuta a Nizza, la Lazio torna ad affrontare i francesi nella quarta giornata del gruppo K di Europa League. Nonostante le buone intenzioni i ragazzi di Inzaghi non riescono a sfondare e sembrano doversi accontentarsi dello 0-0. Ma all’ultimo tuffo, e con un po’ di fortuna, l’autogol di Le Marchand spinge i biancocelesti verso la quarta vittoria consecutiva.

I ritmi iniziali non sono altissimi, con le due squadre intente a non scoprirsi troppo. Ne scaturisce un primo tempo abbastanza bloccato, che si accende unicamente quando la Lazio trova lo spazio per accelerare, soprattutto sulla sinistra dove Lukaku è a tratti devastante. La potenza fisica del belga crea spesso la superiorità numerica, ma i biancocelesti, orfani di Immobile, non graffiano. Il tentativo più nitido capita sui piedi di Marušić, ma il tiro al volo del montenegrino viene deviato in angolo da una fortunosa deviazione della difesa transalpina. Il Nizza si vede pochissime volte dalle parti di Strakosha, anzi il portiere albanese non viene praticamente mai impegnato. La logica conseguenza è che la prima frazione finisca a reti bianche.

L’avvio della ripresa sembra una fotocopia del primo tempo, con la Lazio più volenterosa del Nizza ma ancora troppo leggera per impensierire la difesa avversaria. Inzaghi prova allora a cambiare l’inerzia del match inserendo i titolarissimi LulićMilinković-Savić: il doppio cambio sembra svegliare i biancocelesti, ma i francesi, guidati da un sempre attento Dante, non corrono rischi. Di contro Favre, per rimpolpare il suo attacco, inserisce Balotelli e gli concede gli ultimi dieci minuti. Prima Supermario scalda il piede scagliando un destro dalla distanza, che finisce però altissimo sopra la traversa; poi è anticipato dalla buona chiusura di Luiz Felipe, che gli stoppa il tentativo ravvicinato. Quando il match sembra indirizzato verso lo 0-0, su azione d’angolo la Lazio si sblocca: colpo di testa di Parolo, la palla rimpalla su Le Marchand e si infila alle spalle di Benítez. Per gli uomini di Inzaghi è la quarta vittoria su altrettanti incontri: qualificazione e primo posto assicurato.

LAZIO-NIZZA 1-0 (0-0)

Lazio (3-5-2): Strakosha 6; Patric 6, de Vrij 7, Luiz Felipe 6.5; Marušić 6, Murgia 5.5 (59′ Lulić 6), Lucas Leiva 6, Luis Alberto 6, Lukaku (73′ Parolo 6); Caicedo 5.5, Nani 5.5 (59′ Milinković-Savić 5.5). A disp.: Vargić, Bastos, Radu, Palombi. All.: Inzaghi 6.
Nizza (4-2-3-1): Benítez 6; Souquet 5, Dante 6.5, Le Marchand 6, Jallet 6; Koziello 6 (86′ Tameze sv), Mendy 6; Walter 6, Sneijder 5.5 (69′ Lusamba 6), Lees-Melou (80′ Balotelli sv); Plea 5.5A disp.: Clémentia, Burner, Sarr, Makengo. All.: Favre 6.
Arbitro: Jesús Gil Manzano (Spagna).
Marcatori: 90’+1 aut. Le Marchand
Note – Ammoniti: Lucas Leiva (L)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!