Europa League, 4a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

-

Obiettivo comune per le italiane impegnate in Europa League in questa quarta giornata: consolidare il primato nel proprio girone; Milan e Atalanta, attualmente a quota 7 punti, giocano in trasferta alle 19.00 rispettivamente contro AEK Atene e Apollon Limassol, mentre la Lazio, dall’alto dei 9 punti conquistati, può chiudere il discorso qualificazione in casa contro il Nizza, seconda nel girone K, nella gara delle 21.05.

I PRECEDENTI – Il Milan non ha mai vinto ad Atene contro l’AEK: nei due precedenti (entrambi ai gironi di Champions League) le gare sono finite con un pareggio (0-0 nel 1994) e una sconfitta (1-0 nel 2006, gol di Júlio César). I rossoneri hanno ottenuto due vittorie storiche ad Atene, ma non contro l’AEK: si tratta di due finali di Champions League, nel 1994 contro il Barcellona (4-0 con doppietta di Massaro, prodezza di Savićević e gol di Desailly) e nel 2007 contro il Liverpool (2-1 con doppietta di Inzaghi e rete di Kuijt). Il Nizza non ha mai affrontato la Lazio all’Olimpico: l’unica trasferta in Italia per i transalpini è il preliminare di Champions League di quest’anno contro il Napoli, perso 2-0 (Mertens e Jorginho). L’ultima volta che la Lazio ha affrontato in casa una squadra francese risale ai gironi di Europa League 2015-2016: Lazio-Saint’Etienne è terminata 3-2 in virtù delle reti di Hoedt, Onazi, Sall, Biglia e Monnet-Paquet. L’Apollon ha ospitato due volte squadre italiane: in entrambi i casi ha pareggiato, 0-0 contro la Lazio nell’Europa League 2013-2014 e 3-3 contro l’Inter nella Coppa Uefa 1993-1994 (reti di Shalimov, Bergkamp, Špoljarić, Šćepović, Fontolan e Iosifides).

LE STATISTICHE – Bilancio in equilibrio per l’AEK Atene nelle sfide interne contro le italiane: in 9 incontri i greci hanno ottenuto 2 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Numeri negativi, invece, per i rossoneri: in 4 trasferte greche il diavolo non ha mai vinto, pareggiando 3 volte e perdendo in un’occasione. La Lazio ha collezionato 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte nei precedenti all’Olimpico contro squadre francesi. Ad Atene si ritroveranno Kone e Kalinić, compagni di squadra nella Fiorentina; avrebbero potuto affrontarsi anche Livaja e Bonaventura, compagni all’Atalanta, se il numero 5 rossonero non si fosse infortunato. Giorno speciale per il tecnico del Nizza Favre, che compie oggi 60 anni. Incrocio tra ex compagni anche all’Olimpico: Balotelli e Lucas hanno militato entrambi nel Liverpool nella stagione 2014-2015. Il difensore del Nizza Dante è, al momento, il giocatore che ha effettuato più passaggi nell’attuale Europa League (266).

Basandoci sui precedenti del Milan in Grecia e sull’attuale stato di forma dei rossoneri, azzardiamo un 1x+Under 2.5, mentre puntiamo sulla vittoria di Atalanta e Lazio.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!