Atalanta, Zelaya rinvia la festa qualificazione. Per la Dea 1-1 in quel di Cipro

-

L’Atalanta impatta 1-1 a Nicosia contro l’Apollon Limassol nella sfida valevole per la 4/a giornata del girone E di Europa League 2017/2018. Dea in vantaggio con Iličić, pareggio all’ultimo respiro dei ciprioti con Zelaya. Qualificazione a mezzo passo per gli orobici, in virtù del successo del Lione sull’Everton.

L’Atalanta prova a chiudere i giochi qualificazione in questa 4/a giornata del girone E di Europa League 2017/2018. Per farlo, la formazione di Gasperini deve battere i ciprioti dell’Apollon Limassol al «GSP Stadium» di Nicosia. Sono i padroni di casa i primi a rendersi pericolosi con una conclusione di Alex che al 10′ impensierisce Berisha. Ma poi sale in cattedra l’Atalanta. Al 19′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il diagonale di Masiello termina di poco a lato. Alla mezz’ora, Hateboer recupera un bel pallone e lo scodella al centro. Iličić si presenta all’appuntamento ma la sua conclusione a botta sicura finisce clamorosamente fuori. Lo sloveno si fa perdonare 6 minuti dopo. Alef lo atterra nella propria area di rigore e per l’arbitro lettone Tremainis è calcio di rigore. Ed è proprio Iličić a realizzarlo, portando in vantaggio la Dea. Risultato con il quale si va a riposo.
La ripresa si apre con un clamoroso palo dell’Atalanta. Al 55′, su calcio d’angolo, sponda di Caldara sulla quale si avventa Petagna. Il centravanti orobico colpisce di testa ma coglie il legno alla destra del portiere Vale. Da quel momento in poi è l’Apollon ad avere il pallino del gioco. Ma la prima vera occasione per i ciprioti avviene solo all’80’, quando il colpo di testa del neoentrato Jakoliš è deviato in calcio d’angolo da Berisha. All’87’ l’Atalanta risponde con un altro subentrato, Orsolini. Il tiro a giro dell’ex Ascoli è deviato da Vale in calcio d’angolo. Quattro minuti di recupero e al 94′ l’Apollon pareggia. Rete realizzata da Zelaya con un colpo di testa su traversone dalla destra. In virtù del 2-0 del Lione con l’Everton, l’Atalanta resta prima nel suo raggruppamento a quota 8 proprio appaiata con i francesi. Apollon a 3 e chiude l’Everton a 1. La qualificazione, sfumata oggi matematicamente, resta a mezzo passo.

APOLLON LIMASSOL – ATALANTA

APOLLON LIMASSOL (4-3-3): Vale; João Pedro, Yuste, Alef, Vasiliou; Sachetti, Alex (77′ Maglica), Allan; Sardinero (63′ Schembri), Zelaya, Paopyulis (58′ Jakoliš) . A disp.: Angelis, Kissas, Martínez, Stylianou. All.: Avgousti.
ATALANTA (3-4-3): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante (82′ de Roon), Freuler, Spinazzola; Kurtić (70′ Gosens); Iličić (56′ Orsolini), Petagna. A disp.: Castagne, Gollini, Tolói, Vido. All.: Gasperini
Marcatori: 36′ rig. Iličić (A), 90’+4 Zelaya (AL)

Arbitro: Treimanis (Lettonia)
Note – Ammoniti: Vasiliou (AL), Sachetti (AL), Iličić (A), Hateboer (A), Alex (AL), Berisha (A)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!