Champions League, 4/a giornata: il City vìola il San Paolo e si qualifica, il Tottenham schianta 3-1 il Real

-

Terminate le gare del mercoledì, si completa anche la seconda metà delle quarta giornata della Fase  a Gironi di Champions League; 28 le marcature messe a segno negli 8 incontri in programma, più di 3 di media per incontro. Al Napoli di Maurizio Sarri non riesce l’impresa di stoppare il Manchester City, che vìola il San Paolo vincendo 4-2 al termine di un incontro combattuto, qualificandosi con due turni d’anticipo; la qualificazione degli inglesi certifica ulteriormente la grande performance delle squadre d’Oltremanica in questa edizione della Champions, come testimonia la qualificazione anticipata di un’altra compagine britannica, il Tottenham, che schianta 3-1 il Real Madrid Campione in carica.

Al San Paolo il Napoli interpreta alla grande lo spartito preparato da Sarri, e come una magnifica orchestra mette in difficoltà il City milionario di Guardiola, trovando il meritato vantaggio con Insigne al 21′ dopo un incantevole uno-due con Mertens. Come contro il Real Madrid, a penalizzare gli Azzurri sono i calci d’angolo: se contro i Blancos era stato Sergio Ramos a piegare il Napoli, a far gioire gli inglesi sono Otamendi e Stones, che a cavallo tra i due tempi ribaltano la contesa. I padroni di casa hanno la forza di trovare il 2-2 con Jorginho su calcio di rigore, ma subiscono un sanguinoso contropiede che regala il 2-3 ad Aguero, prima che Sterling fissi il definitivo 2-4 a tempo scaduto che trasforma in una vera e propria finale la gara del San Paolo contro lo Shakthar Donetsk. Gli ucraini infatti, piegano il Feyenoord in rimonta, e si portano a sei lunghezze di vantaggio sui partenopei: Jørgensen ammutolisce il pubblico di Kharkhiv, ma tra il 14′ e il 17′ gli arancioneri capovolgono il parziale con Ferreyra e Marlos, che si ripete nella ripresa scrivendo il definitivo 3-1.

La notizia di serata viene da Wembley, dove il Tottenham di Pochettino travolge 3-1 il Real Madrid: gli Spurs sbloccano una gara combattuta a ridosso della mezz’ora, con Alli bravo a buttarsi in spaccata su un cross di Trippier innescato da una grande apertura di Winks. Meritatamente in vantaggio, i padroni di casa sono aiutati dalla buona sorte in occasione del gol del 2-0, con una deviazione sul tiro di Alli che mette fuorigioco Navas, mentre è da manuale il contropiede che mette Eriksen di refertare il 3-0 al 64′; lontano parente della squadra capace di demolire 4-1 la Juventus lo scorso mese di giugno, il Real Madrid reagisce più di pancia che di testa, e trova in mischia l’1-3 con Ronaldo nel finale. A lenire l’amarezza madrilena per il brutto k.o. è il risultato di Dortmund, dove l’APOEL impone l’1-1 al Borussia: i gialloneri dominano in apertura e trovano l’1-0 con Guerreiro al 29′, ma non riescono a rispondere al pari di Poté a inizio ripresa, che fissa il definitivo 1-1 che condanna virtualmente all’eliminazione entrambe le formazioni.

Nel girone E vincono Liverpool e Siviglia, rispettivamente prima e seconda forza del raggruppamento: i Reds sbattono per un tempo sul Maribor, ma riescono a scardinare la difesa slovena in apertura di ripresa con la deviazione sottomisura di Salah su cross di Arnold, arrotondando i contorni del proprio successo con il destro di Emre Can e il timbro di Sturridge nel finale. Il Siviglia riscatta (in parte) la brutta sconfitta di Mosca, e piega tra le mura amiche lo Spartak Mosca di Carrera per 2-1 con le reti di Lenglet e Banega, prima del 2-1 di Zé Luis. A chiudere, nel gruppo G, il Beşiktaş impatta 1-1 in casa con il Monaco ma sembra ormai vicinissimo a vincere il girone, mentre il Porto supera 3-1 il Lipsia e lo sopravanza al secondo posto in graduatoria.

CHAMPIONS LEAGUE- 4/a giornata

GRUPPO E

Liverpool-Maribor  3-0  49′ Salah, 64′ Emre Can, 90′ Sturridge
Siviglia-Spartak Mosca 2-1  30′ Lenglet (S), 59′ Banega (S), 78′ Zé Luis (SP)

Classifica: Liverpool 8; Siviglia 7;  Spartak Mosca 5; Maribor 1.

GRUPPO F

Napoli-Manchester City  2-4  21′ Insigne (N), 34′ Otamendi (M), 48′ Stones (M), 62′ Jorginho (N), 69′ Aguero (M),90’+1 Sterling (M)
Shakthar Donetsk-Feyenoord  3-1  12′ Jørgensen (F), 14′ Ferreyra (S), 17′ e 68′ Marlos (S)

Classifica: Manchester City 12; Shakhtar Donetsk 9; Napoli 3; Feyenoord 0.

GRUPPO G

Beşiktaş-Monaco 1-1  45’+1 Ronny Lopes (M), 54′ rig. Tosun (B)
Porto-Lipsia  3-1  13′ Herrera (P), 48′ Werner (L), 62′ Danilo (P), 90’+3 Pereira (P)

Classifica: Beşiktaş 10; Porto 6; Lipsia 4; Monaco 2.

GRUPPO H

Borussia Dortmund-APOEL Nicosia  1-1  29′ Guerreiro (B), 51′ Poté (A)
Tottenham Hotspur-Real Madrid  3-1  27′ e 56′ Alli (T), 65′ Eriksen (T), 80′ Ronaldo (R).

Classifica: Totteham Hotspur 10; Real Madrid 7; Borussia Dortmund, APOEL Nicosia 2.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!