Champions League, 4/a giornata: Roma, tris al Chelsea. Higuaín salva la Juventus, PSG e Bayern Monaco da copione

-

La serata di Champions League sorride alle formazioni del Belpaese impegnate contro Chelsea e Sporting Lisbona. La Roma di Di Francesco frantuma il Chelsea di Conte, imponendosi all'”Olimpico” con un netto e convincente 3-0 firmato dalla doppietta di El Shaarawy e dal graffio finale di Perotti. Un successo vitale per la qualificazione al prossimo turno, frutto di una prestazione perfetta che proietta i giallorossi ad un passo dagli ottavi e lascia l’Atlético Madrid vicino al baratro.

I “Colchoneros“, infatti, non riescono a battere tra le mura amiche gli azeri del Qarabağ, proseguendo il momento negativo e pareggiando la sfida nella ripresa dopo il vantaggio ospite di Madera con Thomas. Le due espulsioni di Pedro Henrique per gli ospiti e quella finale di Savic non cambiano il risultato, lasciando agli spagnoli solo un risultato nella prossima sfida con la Roma: la vittoria.

Vittoria agevole per il Manchester United di Mourinho contro il Benfica, ormai eliminato anche dai giochi per il terzo posto. Dopo il rigore fallito da Martial, la sfortunata autorete di Svilar sul tiro dell’ex Matic e il centro dai dodici passi di Blind blindano il primo posto dei Red Devils e spengono le residue speranze lusitane. Nell’altra sfida del girone, invece, colpo grosso del Cska a Basilea (Dzagoev e Wernbloom ribaltano l’iniziale vantaggio di Zuffi) e secondo posto di nuovo in ballo.

Tutto come da copione nel gruppo B, dove PSG e Bayern Monaco certificano la loro maggiore qualità sulle dirette rivali ottenendo due successi che profumano di qualificazione. Dilagano i parigini contro i belgi, trascinati dalla tripletta di Kurzawa e dai centri di Verratti e del solito Neymar. Soffre, invece, il Bayern Monaco a “Celtic Park”: in vantaggio con Coman, i bavaresi si fanno riprendere da McGregor e vincono la sfida colo con il colpo di testa di Javi Martinez, omaggiato di un cioccolatino da Alaba.

L’unico 0-0 di giornata arriva dal Pireo, con il Barcellona bloccato da un coriaceo e motivato Olympiakos. Per i catalani un buon punto, che arriva in un momento di appannaggio fisico e – tutto sommato – non compromette le possibilità di primato della truppa di Valverde. Vale oro colato il pareggio della Juventus a Lisbona: Sporting avanti al 20′ con Bruno Cesar, bianconeri in forcing per tutta la ripresa e a segno con il tocco di giustezza del ritrovato Higuaín al tramonto dell’incontro.

Lisbona val bene un pareggio, soprattutto se arrivato in rimonta e con i fantasmi di un clamoroso sorpasso in classifica che andavano delineandosi sempre più in modo funesto.

CHAMPIONS LEAGUE – 4/A GIORNATA

Gruppo A

Manchester United-Benfica 2-0 45′ aut. Svilar, 78′ Blind
Basilea-Cska Mosca 1-2 32′ Zuffi (B), 65′ Dzagoev (C), 79′ Wernbloom (C)

Classifica: Manchester United 12; Basilea, CSKA Mosca 6; Benfica 0.

Gruppo B

Paris Saint-Germain-Anderlecht  5-0 30′ Verratti, 48′ p.t. Neymar, 52′, 72′ e 78′ Kurzawa.
Celtic-Bayern Monaco 1-2 22′ Coman (B), 73′ McGregor (C), 76′ Javi Martinez

Classifica: 
Paris Saint-Germain 12; Bayern Monaco 9; Celtic 3; Anderlecht 0.

Gruppo C

Roma-Chelsea  3-0  1′ El Shaarawy, 36′ El Shaarawy, 63′ Perotti
Atlético Madrid-Qarabağ  1-1 40′ Madera (Q), 56′ Thomas (A)

Classifica: Roma 8; Chelsea 7; Atlético Madrid 3; Qarabağ 2.

Gruppo D

Olympiakos-Barcellona 0-0
Sporting Lisbona-Juventus  1-1 20′ Bruno Cesar (S), 79′ Higuaín (J)

Classifica: Barcellona 10; Juventus 7; Sporting Lisbona 4; Olympiakos 0.

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!