MotoGP, gara Malesia 2017: Dovizioso centra la sesta vittoria, ma per il Mondiale è sempre più difficile

-

Siamo arrivati al penultimo appuntamento di questa lunga stagione di MotoGP: si corre sul circuito di Sepang in Malesia. Nelle qualifiche asciutte di ieri è arrivata a sorpresa la pole position di Pedrosa davanti a Zarco e Dovizioso. Rossi parte in seconda fila assieme al compagno di squadra Vinales e alla Ducati di Lorenzo. Male Marquez dalla settima casella che molto probabilmente ha accusato la scivolata di inizio Q2. La lotta per il titolo a due gare dal termine sembra virtualmente chiusa, ma con la pista bagnata di oggi potrebbe succedere di tutto.

Al via spunto fantastico per Zarco che cerca immediatamente di creare un gap importante sugli inseguitori, alle spalle del francese ci sono Lorenzo e i due piloti in lizza per il titolo: Marquez e Dovizioso. Decisamente brutta la partenza delle Yamaha di Rossi e Vinales precipitate in mezzo al gruppo. Intanto il vantaggio di Zarco, arrivato sino a un massimo di due secondi, si sta lentamente assottigliando grazie al recupero di Lorenzo. In questo momento la lotta per il titolo vede Dovizioso avere l’unica chance di vincere la gara e sperare che Marquez non arrivi al secondo posto.

A metà gara le due Ducati arrivano su Zarco e riescono a sorpassarlo piuttosto agevolmente; nel frattempo Marquez in quarta posizione a due secondi controlla la situazione. Da dietro ottimo recupero per Petrucci che dall’ultimo posto sale sino al sesto. A sei giri dal termine il discorso vittoria è racchiuso ai due centauri Ducati, ma chissà che non possa esserci un gioco di squadra con Lorenzo pronto a cedere il primo posto a Dovizioso. Quando mancano tre giri lo spagnolo rischia di cadere e viene sorpassato agevolmente da Dovizioso che si avvia così alla sesta vittoria senza essere insidiato dal compagno. Completa il podio Zarco davanti a Marquez autore di una gara molto attenta. Gara molto deludente delle Yamaha con Rossi settimo e Vinales nono. Questa vittoria di Dovizioso serve a accorciare a 21 punti il distacco dalla vetta, ma con una gara al termine è quasi una missione impossibile strappare il titolo dalle mani di Marquez.

ORDINE D’ARRIVO GP MALESIA 2017

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
44:51.497
2
99
J. LORENZO
+0.743
3
5
J. ZARCO
+9.738
4
93
M. MARQUEZ
+17.763
5
26
D. PEDROSA
+29.144
6
9
D. PETRUCCI
+30.380
7
46
V. ROSSI
+30.769
8
43
J. MILLER
+35.238
9
25
M. VIÑALES
+38.053
10
44
P. ESPARGARO
+39.847
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!