NFL – MSChoice: il bicchiere mezzo pieno

-

Oggi analizziamo gli aspetti positivi, inserendo però anche qualche immancabile nota negativa, a cui ogni squadra impegnata nell’ultimo fine settimana dovrebbe guardare dopo la Week 7.

NFC EAST

Dallas Cowboys

La miglior notizia per Dallas è stata sicuramente il ritorno in campo Ezekiel Elliott, che, dopo la sospensione della squalifica per violenze domestiche, è rientrato mettendo a segno due touchdown nella facile vittoria contro i San Francisco 49ers. In settimana si dovrebbe sapere la sentenza definitiva sul running back e i Cowboys sapranno se potranno così averlo per tutta la stagione. L’altra nota positiva è il livello tenuto dalla linea offensiva, che se continuerà a essere così dominant e potrà essere un fattore nella corsa ai playoff.

New York Giants

Con un record di una vittoria e sei sconfitte (solo Cleveland e San Francisco hanno fatto peggio), di cui l’ultima in casa contro Seattle, l’unica cosa a cui devono pensare i New York Giants è il draft dell’anno prossimo, in cui dovrà essere scelto qualcuno in grado di dare un futuro più roseo alla franchigia.

Philadelphia Eagles

Carson Wentz dà spettacolo con un passaggio sensazionale in end zone (saranno 4 i td alla fine) per Clement dopo essere stato placcato e i Philadelphia Eagles battono anche i Washington Redskins portando il loro record a sei vittoria a fronte di una sola sconfitta. Senza l’infortunato Rodgers, Wentz in questo momento è senza dubbio il miglior quarterback della NFC per quanto fatto vedere finora. Impressionanti i suoi miglioramenti in questa stagione. Gli Eagles volano verso la vittoria della division e oltre.

Washington Redskins

Neanche il tempo di leccarsi le ferite che i Redskins devono subito guardare oltre. La prossima partita sarà infatti uno spartiacque per la stagione di Washington essendoci lo scontro divisionale con i Cowboys. Cousins ha giocato bene contro Philadelphia e dovrà ripetersi contro Dallas nella battaglia per il secondo posto della NFC East.

NFC NORTH

Chicago Bears

Seppur ultimi nella loro division, i Chicago Bears possession essere soddisfatti di quanto sta facendo la loro difesa. Questa è stata infatti perfetta nella vittoria 17-3 ai danni dei Carolina Panthers, con cinque sack e due touchdown difensivi (entrambi realizzati dal rookie Eddie Jackson). Chicago ha dimostrato di poter vincere anche con un attacco che fa sempre fatica e, anche se probabilmente non basterà per arrivare as playoff, si stanno gettando basi più solide per il prossimo anno.

Detroit Lions

La NFC North è una delle divisione più equilibrate e i Lions devono vincere gli sontri diretti, come quello in programma tra due settimane a Green Bay, se vogliono conquistare la division per la prima volta dal 1993.

Green Bay Packers

Se quando tornerà Aaron Rodgers i Green Bay Packers avranno ancora qualche possibilità di andare ai playoff, ci andranno. Il problema sarà però arrivare alle ultime partite ancora in corsa, perchè Brett Hundley è sembrato molto insicuro alla sua prima da titolare contro i New Orleans Saints. Rodgers potrebbe tornare le la tredicesima/quattordicesima partita, sarà troppo tardi o farà l’ennesimo miracolo?

Minnesota Vikings

Sfruttato alla grande il calendario delle ultime giornate, i Minnesota Vikings si sono portati in testa alla division. E le cose possono solo migliorare quando la prossima settimana i viola giocheranno a Londra contro i Browns. Portarsi sul 6-2 sarebbe un ottimo biglietto da visita con cui presentarsi alla seconda metà di stagione, così come l’avere la terza miglior difesa sulle corse di tutta la lega.b

NFC SOUTH

Atlanta Falcons

Ripiombati nell’incubo dei New England Patriots, gli Atlanta Falcosn sono incappati nella loro terza sconfitta consecutiva. Il fatto di giocare nella NFC South li lascia però in corsa per i playoff. I New Orleans Saints infatti comandando la division, ma tutto è ancora aperto visti i record simili anche di Carolina Panthers e Tampa Bau Buccaneers. Atlanta dovrà ritrovare fiducia nei propri mezzi in vista delle sfide divisionali, in cui si giocherà la stagione.

Carolina Panthers
La pessima prestazione contro Chicago dovrebbe far suonare dei campanelli d’allarme in casa Panthers. Però, come detto per Atlanta, la division è molto aperta. Cam Newton ha commesso molti errori nelle ultime due partite, ma a Carolina tutti ormai sanno quanto il rendimento del loro quarterback migliori nella second metà della stagione.

New Orleans Saints

Per la prima volta dal 2013, i New Orleans Saints hanno vinto quattro partite di file. L’aspetto più positivo è la crescita della difesa, apparsa estremamente solida rispetto agli ultimi tempi. Se avrà continuità potrà portare i Saints ai playoff., per la felicità di Sean Payton.

Tampa Bay Buccaneers

Tampa Bay è ultima nella sua division dopo la rocambolesca partita persa contro Buffalo. Si sono però visti netti miglioramenti nell’intesa tra Winston e il rookie tight end Howard, cosa che potrebbe far togliere qualche soddisfazione ai Bucs. Probabilmente non per arrivare ai playoff però.

NFC WEST

Arizona Cardinals

Stagione da dimenticare già ora, la seconda di fila, per i Cardinals, per cui piove sul bagnato con l’infortunio di Palmer. Una luce però brilla in Arizona: è quella di Chandler Johnson, capace di mettere a segno otto sack in una squadra che ha concesso più di trenta punti in più di metà delle partite giocate finora.

Los Angeles Rams

Erano anni che i Rams non erano in corsa per un posto ai playoff. Dal 2003 i gialloblù non avevano cinque vittorie a questo punto della stagione regolare. Jared Goff è migliorato tantissimo rispetto all’anno scorso e anche Todd Gurley sembra essere tornato quello dei bei tempi. La difesa poi si sta dimostrando attenta nei momenti che contando, concedendo pochissimo negli ultimi quarti. Dopo il record di 4-12 dell’anno scorso, il vento è chiaramente cambiato a Los Angeles. Visto che però la NFC West verrà vinta da Seattle, sarà necessario mettere insieme ancora un buon numero di successi per arrivare alle Wild Card.

San Francisco 49ers

Sinceramente l’unico motivo per avere un sorriso a San Francisco è quello che i 49ers sono in prima fila per la prima scelta nel draft del 2018, oltre ad avere molto spazio salariale da riempire in offseason.

Seattle Seahawks

La difesa dei Seahawks è come il vino: più passa il tempo, più migliora. Dopo un inizio di stagione balbettante, la Legion of Boom ha ripreso la sua marcia concedendo appena trentatré punti agli avversari nelle ultime tre partite giocate. Per vincere la division basterà questo, per arrivare al Super Bowl sarà necessario migliorare in attacco.

AFC EAST

Buffalo Bills

Livello molto alto in questa AFC East, sicuramente il più alto delle ultime stagioni. Escludendo i Patriots infatti, erano anni che non si vedevano sia Bills che Dolphins con un record vincente insieme. Buffalo ha l’obiettivo di restare in corsa per i playoff che manca da diciassette anni. Anche senza vincere la division, questi Bills devono lottare fino alla fine per un posto nelle wild card.

Miami Dolphins

La vittoria nel finale contro i New York Jests ha confermato che questi Miami Dolphins hanno veramente un grande carattere. Dopo gli infortuni di Tannehill e Cutler, le dimissioni dell’allenatore della linea offensiva Foerster e l’uragano Irma, la squadra della Florida è in corsa per i playoff. Visto quanto successo finora, le cose a novembre e a dicembre non possono che migliorare. E la prossima partita contro i Baltimore Ravens potrebbe già essere molto importante: andare 5-2 vorrebbe dire infatti fare un bel passo avanti.

New England Patriots

Con una ritrovata difesa, i New England Patriots hanno spazzato via gli Atlanta Falcons nella riedizione dell’ultimo Super Bowl. La squadra di Belichick ha tutto per tornare alla grande finale e, dopo un inizio complicato, ha ritrovato il sorriso. Importante sarà mantenere il livello visto nell’ultima partita senza cali di concentrazione, cosa che commune capita di rado a  Brady e compagni.

New York Jets

Vista la situazione nella division, non ci sono praticamente più speranze di playoff. Va però detto che questi non sono mai stati un vero obiettivo dei biancoverdi quest’anno. La cosa fondamentale sarà avere un’importante crescita dei tanti giovani, a partire dalle safety Jamal Adams e Marcus Maye. La solidità difensiva dovrà essere la base per la prossima stagione.

AFC NORTH

Baltimore Ravens

La AFC North è proprietà dei Pittsburgh Steelers e nessuna delle altre tre squadre andrà ai playoff a meno di miracoli incredibili. I Ravens dovranno migliorare in tutti gli aseptic nella seconda parte di stagione. Sarà difficile farlo in attacco, più facile invece in difesa dove si hanno avuti segnali incoraggianti nelle tre partite vinte.

Cincinnati Bengals

Poco o niente ha funzionato nella dolorosa sconfitta della settimana scorsa contro gli Steelers. L’unica nota incoraggiante è quella data dalle prestazione dei giovani della difesa, anche perch non server molto di più per battere i derelitti Colts nella prossima partita. Bisogna però ammettere che i tifosi arancionero non possono sorridere se si ricordano della squadra capace, seppur poi venendo subito eliminata, ai playoff costantemente nelle ultime stagioni.

Cleveland Browns

Ormai siamo abituati a vedere i Cleveland Browns in questa situazione. Da anni sul fondo della lega, la squadra dell’Ohio sembra non riuscire a trovare il nodal della matassa nonostante prime scelte su prime scelte ai draft. Piccoli segnali di risveglio si hanno avuti dalla difesa, cape di limitare i Titans a soli dodici punti domenica scorsa.

Pittsburgh Steelers

Al momento sono la miglior squadra della AFC. Hanno infatti battuto i Kansas City Chiefs la settimana scorsa prima di spazzare via i Bengals nell’ultimo turno. Le’Veon Bell è tornato nuovamente devastante e la difesa riesce a mettere sotto pressione costantemente i quarterback avversari. Obiettivo minimo la finale di conference, considerando che dobbiamo ancora vedere il miglior Antonio Brown.

AFC SOUTH

Houston Texans

Non ci sono dubbi su quale sia in questo momento l’uomo copertina dei Texans. Detainee Watson infatti sta facendo cose eccellenti alla sua prima stagione in NFL con ben quindici touchdown realizzati. Da verificare se reggerà fino alla fine, ma la division resterà comunque molto aperta.

Indianapolis Colts

Come per i 49ers la cosa “migliore” è che continuando a parred ci sarà una scelta molto alta al prossimo draft. A Indianapolis infatti in questo momento non c’è nient’altro: Luck p infoprtunato, Pagano è all’ultima stagione da capo allenatore e la difesa non riesce a fermare nessuno.

Jacksonville Jaguars

Stagione da urlo per la pass rush dei Jaguars. Con 33 sack infatti Jacksonville è per distacco la squadra migliore da questo punto di vista, con una proiezione che porterebbe addirittura ad attaccare il record stabilito dai Chicago Bears nel 1984 con 72 sack. Detto questo, sarà una sfida serratissima con Titans e Texans per vincere la division.

Tennessee Titans

Mariota può guidare i Titans verso i playoff. Tennessee avrà ora la settimana di riposo e questo consentirà loro di recuperare qualche infortunato. Battere Seattle non è mai impresa facile e i Titans ce l’hanno fatta. Ora sarà fondamentale vincere gli scontri diretti contro Jaguars e Texans per aggiudicarsi la corona della AFC South.

AFC WEST

Denver Broncos

Per la prima volta dal 1992 i Denver Broncos hanno chiuso una partita con zero punti segnati. La pessima sconfitta rimediata sul campo dei Los Angeles Chargers è la terza nelle ultime quattro partite per una squadre che invece era apart alla grande. I problemi sono soprattutto in trasferta e il fatto che i prossimi viaggi in programma siano a Kansas City e a Philadelphia non farà certo dormire sogni tranquilli ai tifosi dei Broncos.

Kansas City Chiefs

Alex Smith è nel miglior momento di forma da quando è a Kansas City ed è supportato da “attori” di ottimo livello come Hunt, Kelce e Hill. Nonostante il ko contro i Raiders, Kansas City resta la favorita per il successo nella AFC West. Fondamentale sarà però vincere le apatite punto a punto, fatto non adventure contro Pittsburgh e contro Oakland.

Los Angeles Chargers

Dopo aver iniziato la stagione, la prima a Los Angeles dopo anni a San Diego, con quattro sconfitte, i Chargers si sono svegliati. Tre successi consecutivi e riecco la speranza per un posto ai playoff. La squadra ha fatto vedere netti miglioramenti nella gestione delle partite, ma per fare risultato settimana prossima sul campo dei Patriots servirà un’impresa titanica.

Oakland Raiders

A Oakland si aspettavano una partenza migliore dalla propria squadra, ma la vittoria all’ultimo secondo contro i Chiefs ha ridato il sorriso ai “pirati”. L’attacco ha ripreso a macinare yard, ma ora servitor una striscia di vittoria consecutive per tornare in lotta per i playoff. La division è infatti una delle più dure e bisogna iniziare a fare risultato nelle prossime partite contro Bills e Dolphins.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!