Copa Libertadores, semifinali – Sempre Scocco per il River Plate, Grêmio già a un passo dalla finale

-

Sostenuto da sessantamila persone (come sempre spettacolare l’accoglienza dei tifosi all’ingresso in campo delle squadre) e dopo averci provato con insistenza per tutto l’incontro, il River Plate trova all’82’ il gol dell’1-0 con cui batte il Lanús nell’andata della prima semifinale. Molto meglio la squadra di Gallardo di un Granate che ha puntato per tutto l’incontro allo 0-0 difendendosi e provando a ripartire in contropiede. Dopo aver sfiorato il vantaggio nel primo tempo e a inizio ripresa, il River era però finito nelle fitta rete difensiva degli avversari. All’82’ ecco però l’episodio decisivo: passaggio di De la Cruz per Pity Martínez (il migliore in campo), il cui tiro viene respinto corto da Andrada. Sulla ribattuta si avventa come uno squalo Scocco, fino a quel momento spettatore non pagante dell’incontro, che mette il pallone in fondo alla rete facendo esplodere il Monumental. Settimo gol nel torneo per l’ex attaccante del Newell’s Old Boys, che sta riuscendo nella difficilissima impresa di far dimenticare Alario. Risultato fondamentale per la Banda, soprattutto per il fatto di non avere subito gol. Il Granate dovrà per forza cambiare atteggiamento martedì prossimo per riuscire a ribaltare il risultato.

Il Grêmio ipoteca la finale andando a vincere 3-0 a Guayaquil contro il Barcelona. Grande prova di forza dell’undici di Porto Alegre, padrone del campo ed efficace in tutte le occasioni avute. L’esatto contrario degli ecuadoriani, incapaci di concretizzare negli ultimi sedici metri quanto creato. Uno-due micidiale a inizio partita, con il tiro deviato di Luan e il calcio di punizione di Edílson che gelano la “marea gialla” sugli spalti. I due episodi decisivi arrivano però a inizio ripresa: prima Grohe fa la parata dell’anno respingendo di pugno da meno di un metro il tiro di Nahuelpán al 48′, poi tre minuti più tardi Luan realizza il gol del 3-0 mettendo fine al discorso qualificazione. Sarà il migliore in campo l’attaccante tricolor, rientrato due settimane fa dopo un infortunio che lo aveva tenuto fuori un mese e mezzo. Grêmio che dovrà solo amministrare il risultato la prossima settimana e potrà poi pensare alla finale: giocherà il ritorno a Porto Alegre in caso di passaggio del turno del River, in trasferta invece se affronterà il Lanús.

RISULTATI (ritorno 1/2 novembre) 

River Plate-Lanús  1-0  82′ Scocco
Barelona-Grêmio  0-3  8′ Luan, 21′ Edílson, 51′ Luan

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!