Pallavolo, Superlega maschile – Muore un tifoso, rinviata Lube-Ravenna. In testa guidano Perugia e Modena

-

Una seconda giornata di Superlega vissuta nel dramma per quanto accaduto all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Il Palazzetto, sede qualche settimana della Supercoppa Italiana, domenica è stato purtroppo il luogo dove un tifoso marchigiano ha trovato la morte a causa di un malore. L’episodio tragico è avvenuto durante la fase di riscaldamento: a quel punto dopo un’attenta discussione giocatori, arbitri e dirigenti hanno scelto di non giocare sia per motivi di ordine pubblico sia per motivi morali nel rispetto di chi ha perso la vita in una giornata che doveva essere solo di sport. Quanto accaduto nell’impianto marchigiano riporta alla mente il derby calcistico Perugia-Ternana, disputato nel settembre 2016. Anche in quell’occasione un tifoso accusò un malore in tribuna, causando la sospensione momentanea del match.

Tornando a parlare di volley giocato, la classifica vede una coppia in testa. Modena e Perugia vincono in trasferta e restano davanti inseguite dalla sorpresa Milano. Il netto 3-0 maturato a Frosinone dai modenesi non racconta il reale andamento dell’incontro con una Biosì Indexa Sora capace di far soffrire in maniera inaspettata la compagine emiliana. Grande equilibrio soprattutto nei primi due set con Modena che ha chiuso avanti 25-22 e 25-23. Nel terzo c’è stata una partenza lenta di Sora, che è riuscita comunque a recuperare uno svantaggio di sei punti costringendo la squadra di Stoytchtev ad un’ultima fatica supplementare per portare a casa il risultato.

Trentino dimentica la clamorosa sconfitta con Milano e si rimette in carreggiata grazie al successo esterno di Padova. A trascinare la squadra di Angelo Lorenzetti è Lanza, MVP con ben venti punti a referto. La Diatec è in crescita in attesa di ritrovare Kovacevic. Latina paga gli infortuni con le assenze di Le Goff e Ishikawa e l’infortunio al collo di Starovic durante il riscaldamento. Una situazione che finisce per indebolire numericamente ma anche mentalmente i pontini, finiti sotto il fuoco nemico di una Castellana Grotte particolarmente ispirata. Al PalaFlorio i pugliesi prendono il sopravvento sull’incontro mentre Latina prova a tirare fuori l’orgoglio nella prima parte di gara.

Piacenza orfana di Fei vince la maratona con Vibo Valentia dopo oltre due ore di gioco nel palazzetto emiliano. Padroni di casa che possono recriminare per non aver chiuso a proprio favore il quarto set, deciso dall’ace di Lecat che consegna il primo punto della stagione ai calabresi. Mercoledì si torna di nuovo in campo per la terza giornata. In programma il derby laziale Sora-Latina mentre nel posticipo la Lube Civitanova andrà a far visita alla sorpresa Milano.

Superlega maschile – Seconda giornata

Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (16-25, 21-25, 19-25)
Wixo LPR Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-2 (23-25, 25-20, 25-23, 24-26, 15-10)
Kioene Padova – Diatec Trentino 1-3 (21-25, 19-25, 25-17, 23-25)
Biosì Indexa Sora – Azimut Modena 0-3 (22-25, 23-25, 22-25)
Revivre Milano – Gi Group Monza 3-1 (25-20, 25-23, 20-25, 25-21)
BCC Castellana Grotte – Taiwan Excellence Latina 3-1 (25-22, 20-25, 25-17, 25-22)
Cucine Lube Civitanova – Bunge Ravenna rinviata

Classifica: Perugia, Modena 6, Milano 5, Piacenza, Trentino 4, Lube Civitanova*, Monza, Castellana Grotte 3, Verona 2, Ravenna*, Latina, Vibo Valentia 1, Sora, Padova 0

*Una partita in meno

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!