Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli per la 10/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Decima di campionato e secondo turno infrasettimanale. A dare il via alle danze saranno Inter e Samp, questa sera alle 20:45 al Meazza. Domani tutte le altre: cominciano alle 18 Atalanta e Verona, poi otto partite, fra cui Genoa-Napoli, Juve-SPAL, Bologna-Lazio e Roma-Crotone.
Alisson è il numero uno della top 11 dell’infrasettimanale: il brasiliano ha dimostrato di essere un portiere affidabile e in casa contro il Crotone è da schierare. Difesa a tre con tre centrali puri, tutti colossi col vizietto del gol: Rugani (in rete a Udine, potrebbe ripetersi in casa contro la SPAL), Škriniar (fra i migliori contro il tridente del Napoli, mica pizza e fichi!) e Caldara (la Dea ospita un Verona che in difesa fa acqua). Centrocampo che punta tutto su due esterni dal bonus facile: Florenzi contro la sua ex squadra avrà motivazioni aggiuntive, Douglas Costa dovrebbe approfittare della squalifica di Mandžukić e giocare dal primo minuto contro i ferraresi. I due centrali sono Birsa e Fofana, il clivense gioca al Bentegodi contro il “suo” Milan, è sempre fra i migliori in termini di voto e pericolosissimo su calcio piazzato, il secondo è impegnato sul campo del Sassuolo e sta ritrovando la forma migliore. Davanti puntiamo tutto su un tridente che definire “di peso” è dire poco: Edin Džeko è uno che non ha bisogno di presentazioni (all’Olimpico contro i calabresi, poi, va schierato a occhi chiusi), Pavoletti (cerca il secondo gol con la maglia del Cagliari: Sardegna Arena, avversario il Benevento. Ce la può fare) e Cornelius (il vichingo, giocando poco, ha già segnato due gol e fornito un assist. Nell’infrasettimanale ci aspettiamo un turno di riposo per Petagna e la cosa si fa interessante per chi ha puntato sul colosso danese).

POLLICE GIÙ – Solito sguardo agli assenti di giornata, a cominciare dai sei squalificati: Bruno Zuculini, González, Lucioni, Bonucci, Mandžukić e Cassata. A loro vanno aggiunti gli ultimi infortunati in ordine temporale (Torosidis, Palacio, Cragno, Bonaventura, Benatia e Matuidi) e i giocatori in dubbio: Gómez, Cáceres, Büchel, D’Alessandro, Gil Dias, Ansaldi, Sturaro, Fazio, Rohdén e Duncan.
La flop 11 della 10/a giornata schiera fra i pali lo scaligero Nicolas: il numero uno dell’Hellas ha già subito 19 gol e la trasferta di Bergamo non promette bene. A “difesa” dell’estremo portiere gialloblù, scegliamo (di non mettere!) De Maio (rileva lo squalificato González proprio nella sfida contro il capocannoniere Immobile), Silvestre (ex in quel di San Siro, contro Icardi e compagni rischia il cartellino) e Cáceres (in dubbio per un risentimento muscolare). Linea mediana del nostro 3-4-3 con Dessena (fra i peggiori in assoluto in questo Cagliari, potrebbe sedersi in panchina), Kessié (non un gran momento per l’ivoriano), Viviani (trasferta a dir poco ostica per tutto il centrocampo della SPAL nella tana della Vecchia Signora) e Laxalt (dovrà dare una mano anche in fase di copertura, visto che dalle sue parti bazzicherà Callejón). Infine, tridente con scarse probabilità di andare a +3: Nani (di fatto è recuperato, ma in questo momento è difficile trovare spazio in una Lazio che, con Milinković-Savić e Luis Alberto a supporto di super Ciro, funziona alla meraviglia), Trotta (ha praticamente perso il posto da titolare, senza contare che questo Crotone fa una fatica immane a segnare) e Borriello (da ex non si presenta a Torino in grande spolvero, anzi).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!