Europei Femminili Under 19, l’Italia centra la qualificazione

-

La Nazionale Under 19 Femminile del tecnico Enrico Sbardella, nonostante la sconfitta finale contro la Francia, centra a pieno merito il secondo posto nel suo girone di qualificazione e conquista il passaggio al prossimo turno, la Fase Elite.

Le Azzurrine avevano cominciato il loro cammino in Moldavia con un pirotecnico 8-0 contro le padrone di casa: le italiane chiudono subito il match con le padrone di casa segnando tre gol nei primi 20 minuti con Agnese Bonfantini al 2′, Isabel Cacciamali al 9′ e Arianna Caruso al 18′. Nella ripresa sono poi arrivate la tripletta di Sofia Cantore, che ha sbagliato anche un calcio di rigore, il secondo gol personale di Bonfantini e la rete di Elena Nichele per il definitivo 8-0.

Dopo gli otto gol dell’esordio, a Orhei la Nazionale Under 19 Femminile si esibisce in un’altra goleada battendo 9-0 le Isole Far Oer: le isolane hanno resistito per soli sei minuti allo strapotere tecnico delle Azzurrine, in vantaggio con Benedetta Glionna e già sul 3-0 al quarto d’ora grazie alle reti realizzate da Sara Baldi ed Erika Santoro. Alice Regazzoli e ancora Glionna hanno portato a cinque le marcature dell’Italia nel primo tempo, poi nella ripresa sono arrivati altri due gol di Regazzoli, autrice di una tripletta, la seconda rete nel torneo di Arianna Caruso e la terza di Agnese Bonfantini, a segno dopo sette minuti dal suo ingresso in campo.

L’ultima gara vedeva la Nazionale Under 19 Femminile opposta alla Francia per la conquista del primo posto nel girone: in vantaggio dopo due minuti grazie all’autorete di Lea Kergal, l’Italia si è fatta raggiungere al 6′ da Amelie Delabre, protagonista assoluta del match con una tripletta. Maelle Lakrar e Lea Khelifi hanno realizzato le altre due reti della Nazionale francese, mentre alla squadra di Enrico Sbardella non è bastato il gol del momentaneo 2-3 firmato da Elisa Polli.

Le Azzurrine non riescono quindi a riscattare la sconfitta con la Francia subita lo scorso 11 agosto a Belfast nella fase finale dell’Europeo, ma passano comunque il turno. Questo il commento del tecnico Enrico Sbardella: “Sapevamo che probabilmente saremmo arrivati all’ultima partita a braccetto con la Francia e abbiamo cercato di fare una buona partita pur conoscendo il valore della nostra avversaria. Arrivare primi con una buona differenza reti ci avrebbe permesso di evitare tutte le big nella prossima fase e poi ci tenevamo a vincere dopo la sconfitta di quest’estate in Irlanda del Nord.

Risultati e classifica del Gruppo 7

Prima giornata (16 ottobre)
Moldavia-ITALIA 0-8 2′ Bonfantini, 9′ Cacciamali, 18′ Caruso, 76′ Cantore, 78′ Nichele, 82′ Bonfantini, 90′ e 90+2′ Cantore
Francia-Isole Far Oer 11-0

Seconda giornata (19 ottobre)
ITALIA-Isole Far Oer 9-0 6′ Glionna, 13′ Baldi, 15′ Santoro, 28′ Regazzoli, 42′ Glionna, 55′ Regazzoli, 56′ Caruso, 73′ Bonfantini, 90′ Regazzoli
Moldavia-Francia 0-9

Terza giornata (22 ottobre)
ITALIA-Francia 2-5 2′ aut. Kergal, 67′ Polli – 8′ Delabre, 21′ Lakrar, 49′ Delabre, 84′ Khelifi, 90′ Delabre
Moldavia-Isole Far Oer 0-4

Classifica: Francia 9 punti, ITALIA 6, Far Oer 3, Moldavia 0

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!