Eredivisie, 9/a giornata: il Feyenoord crolla nel “Klassieker”, l’Ajax sbanca Rotterdam 4-1

-

Segnata in rosso sul calendario di molti appassionati di calcio d’Olanda (e non solo), la nona giornata di Eredivisie era attesa da molti per un unico, semplice, motivo: era infatti la giornata del “Klassieker“, lo scontro diretto tra Feyenoord e Ajax, una delle sfide più bollenti che possa offrire il panorama calcistico dei Paesi Bassi.

Se tanta era l’attesa per la gara del De Kuip di Rotterdam, alla quale le squadre di van Bronckhorst e Keizer arrivavano a pari punti, ancora più grande è stato lo stupore per il clamoroso risultato maturato al fischio finale: a trionfare infatti sono stati i Lancieri, capaci di rifilare un imponderabile 4-1 a domicilio ai Campioni d’Olanda in carica.

Con il PSV Eindhoven volato a +8 sulla concorrenza, l’avvio di gara del match tra le prime due dirette inseguitrici dei Boerens è estremamente prudente; ne consegue che, nella prima frazione, di emozioni vere e proprie se ne provino ben poche, se non per un paio di occasioni potenziali. Ad accendere i fuochi d’artificio è il talentino brasiliano David Neres, che nei secondi 45 minuti trascina l’Ajax alla vittoria imponendosi forse definitivamente sul maggior palcoscenico calcistico dei Paesi Bassi: è lui, infatti, ad armare ad inizio di ripresa il destro di Huntelaar, che scaraventa sotto la traversa il pallone dello 0-1. La reazione dei Rotterdammers non manca, e si concretizza nel penalty conquistato e fallito dai padroni di casa, con Jørgensen ipnotizzato da Onana; poco male, perchè pochi minuti dopo lo stesso Jørgensen recupera in pressing un pallone che serve a Toornstra, bravo a trovare al 58′ l’1-1. L’equilibrio resiste per un quarto d’ora circa, quello che passa tra il gol del pari e la zampata del subentrato Kasper Dolberg, bravo a insaccare da due passi la seconda assistenza vincente di David Neres, che nel finale innesca anche l’inserimento vincente di de Jong che infila l’1-3 che chiude virtualmente la gara, blindata definitivamente dalla doppietta di Dolberg che cala il poker ai danni dei Campioni d’Olanda. Vince, anzi stravince, l’Ajax di Marcel Keizer, che rischia di essersi messo in tasca ben più dei tre punti in palio al De Kuip, mentre ufficialmente in crisi il Feyenoord di van Bronckhorst scivola a 8 punti di distacco dal PSV Eindhoven.

Non stecca la capolista PSV Eindhoven, che approfittando dello scontro diretto del De Kuip consolida il proprio primato piegando 3-0 l’Heracles nel lunch-match domenicale. Le cose sembrano mettersi subito in discesa per i padroni di casa, che al 18′ trovano il vantaggio con il messicano Lozano che tramuta in gol una magica assistenza di Hendrix; i bianconeri però non stanno a guardare, e danno filo da torcere ai locali sfiorando il pari con Kuwas e Navratil. A blindare il succeso dei biancorossi di Eindhoven,  nel match del Philips Stadion, è van Ginkel che fa 2-0 al 78′ e si ripete dal dischetto nel finale fissando il definitivo 3-0.

Con il PSV primo a 24 punti, seguito dall’Ajax a 19, del fragoroso crollo del Feyenoord approfittano Vitesse e Zwolle, entrambe vittoriose in trasferta nell’ultimo turno di Campionato e attualmente terze a pari merito con 18 punti in graduatoria. I gialloneri di Fraser fanno propria una delle sfide più affascinanti di giornata, quella di Heerenveen: a domare i Frisoni sono le marcature di Rashica e Linssen nel primo tempo, imitati da Foor e Matavž nella ripresa. Vola il Vitesse di Henk Fraser, mentre dopo l’ottimo avvio di Campionato le tre (brutte) sconfitte in Campionato hanno in parte ridimensionato l’Heerenveen, ai limiti della zona Europa pur se in una graduatoria molto corta. Nelle gare del sabato, non sbaglia lo Zwolle di van’t Schip, che si impone 2-0 a Breda in casa del NAC, con il rigore di van Polen sul finire di prima frazione e la rete di Saymak a 8 minuti dalla fine.

A fare compagnia al Feyenoord, quinto in graduatoria, vi è un’altra blasonata compagine biancorossa d’Olanda, l’AZ Alkmaar: i Cheesefarmers ospitano l’Utrecht, preso d’assalto sin dalle prime battute dai padroni di casa. A sbloccare la gara è il giovane Koopemeiners, all’esordio dal primo minuto, mentre a blindare un meritato successo per l’AZ nella ripresa sono Jahanbakhsh e van Overeem.

Riscatta la sconfitta dell’ultimo turno di Campionato l’ADO Den Haag, che nella serata di sabato ha espugnato 2-0 il campo del Venlo, k.o. solamente contro PSV Eindhoven e Ajax prima dell’ultimo turno di Eredivisie. La gara del Seacon Stadion, in realtà, ha un sapore a dir poco amarognolo per il Venlo, che domina per lunghi tratti della gara i gialloverdi ospiti colpendo anche un doppio palo con Thy, ma è castigato dall’ADO a metà del secondo tempo grazie al mirabile destro volante di Falkenburg, che sorprende un VVV messo al tappeto nel finale dal gol del definitivo 0-2 di Johnsen.

Il successo di Venlo permette all’ADO di sopravanzare proprio i gialloneri (13 vs 12 in favore dell’ADO i punti in classifica), mentre nella parte destra della classifica importanti sono i successi di Twente e Willem II, che piegando rispettivamente Roda e Groningen salgono a 9 punti distaccando di un paio di lunghezze la zona playout. I Tricolores espugnano Groningen con un centro di Fran Sol a ridosso della mezz’ora, mentre a Enschede ha vita facile il Twente, che piega 3-0 il Roda in una gara senza storia con le reti di Assaidi (doppietta) e Bijen. Chiude il programma di giornata il pari di Rotterdam tra Excelsior e Sparta Rotterdam, che fanno 1-1 nel derby: dopo un primo tempo avaro di emozioni è Massop  a scardinare la retroguardia biancorossa, ma a gelare i rossoneri è il pari su calcio di punizione di Goodwin all’86’ che fissa il definitivo pari.

EREDIVISIE – 9/a giornata

venerdì 20/10

Groningen-Willem II  0-1  33′ Fran Sol

sabato 21/10

NAC Breda-Zwolle  0-2  45’+3 rig. Van Polen, 82′ Saymak
Excelsior-Sparta Rotterdam  1-1  54′ Massop (E), 86′ Goodwin (S)
Venlo-ADO Den Haag  0-2  66′ Falkenburg, 90’+3 Johnsen
Twente-Roda  3-0  26′ rig. e 57′ Assaidi, 73′ Bijen

domenica 22/10

PSV Eindhoven-Heracles  3-0  18′ Lozano, 78′ e 90′ rig. van Ginkel
Feyenoord-Ajax  1-4  50′ Huntelaar (A), 58′ Toornstra (F), 72′ Dolberg (A), 89′ de Jong (A), 90’+2 Dolberg (A)
AZ Alkmaar-Utrecht  3-0  21′ Koopmeiners, 62′ Jahanbaksh, 80′ van Overeem
Heerenveen-Vitesse  0-4  17′ Rashica, 36′ Linssen, 50′ Foor, 72′ Matavž

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!