1. HNL, 13/a giornata: gol e spettacolo nel Derby di Croazia, colpo Osijek a Fiume

-

Nel week-end si è giocato il tredicesimo turno del campionato croato, ricco di grandi emozioni anche in quest’occasione. Si parte con la seconda vittoria di fila dell’Inter Zaprešić in casa contro il fanalino di coda Rudeš, con i Ceramisti che consolidano il loro quinto posto in classifica: ci pensano le reti di Círjak, Sarić e Andrić a regolare la squadra di Alonso, a cui non basta la quarta firma stagionale di Budimir.

Torna a vincere, invece, il Cibalia, che si allontana nuovamente dalla zona rossa della classifica vincendo di misura contro lo Slaven Belupo: decide il tocco in area di Dabro, con gli ospiti che restano in dieci uomini nella ripresa per l’espulsione del bomber Ivanovski. La partita più attesa del week-end, però, era il derby di Croazia tra Hajduk Spalato e Dinamo Zagabria e la partita ha regalato grandissime emozioni soprattutto nel finale. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, ma che ha visto i padroni di casa passare in vantaggio con la rete di Erceg, la Dinamo Zagabria spinge fino alla fine, quando negli ultimi due minuti di gioco riesce addirittura a ribaltare la partita: prima Benković insacca con un bello stacco di testa, poi ci pensa Henriquez in piena area a siglare il raddoppio. Ma quando la partita sembrava essere ormai destinata a una fondamentale vittoria per la capolista, gli uomini di Carillo riescono a riacciuffare il pareggio da calcio di rigore: al minuto 94, Erceg non sbaglia e sigla la doppietta personale.

Nella giornata di domenica, buona vittoria per la Lokomotiva Zagabria contro l’Istra, decisa da un rigore del solito Majer. Il colpo di questo turno, però, lo realizza l’Osijek, riuscito a superare per 2-1 un Rijeka forse arrivato troppo stanco dalla bella vittoria in casa dell’Austria Vienna giovedì, che ha permesso ai campioni in carica di tornare in corsa per la qualificazione ai sedicesimi di finale. A Fiume, i padroni di casa passano in vantaggio con Gavranović, che completa la sua super settimana dopo la doppietta in Austria giovedì, ma gli uomini di Zekić riescono a ribaltare la gara con la giocata di Grezda e l’ennesima pennellata da punizione di Bockaj: grande successo per l’Osijek, che rimane vicino alla zona Europea, mentre il Rijeka scivola a -6 dal primo posto.

RISULTATI

Venerdì 20/10

Inter Zaprešić-Rudeš  3-1  15′ Círjak (I), 63′ Sarić (I), 78′ Budimir (R), Andrić (I)   

Sabato 21/10

Cibalia-Slaven Belupo  1-0  34′ Dabro
Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria  2-2  38′ Erceg (H), 88′ Benković (D), 90′ Henriquez (D), 90’+4′ Erceg (H)

Domenica 22/10

Lokomotiva Zagabria-Istra 1961  1-0  56′ Rig. Majer 
Rijeka-Osijek  1-2  55′ Gavranović (R), 62′ Grezda (O), 79′ Bockaj (O)

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +21 31 | 6 Inter Zaprešić -5 17
2 Rijeka +18 25 | 7 Slaven Belupo -4 12
3 Hajduk Spalato +8 24 | 8 Cibalia -15 12
4 Osijek +7 24 | 9 Istra 1961 -9 9
5 Lokomotiva Zagabria -1 18 | 10 Rudeš -11 7

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!