Formula 1, qualifiche Gp Stati Uniti – Hamilton mattatore, ma Vettel c’è

-

L’inglese Lewis Hamilton su Mercedes ha conquistato la pole position del Gp degli Stati Uniti, 17/a tappa del Mondiale di Formula 1 2017, sul circuito di Austin. Questa la cronaca delle qualifiche.

Nella Q1, miglior tempo per Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes stacca un tempo di 1’34″822. Dietro Verstappen su Red Bull, l’altra Mercedes di Bottas e, a sette decimi, la Ferrari di Vettel. Tra i primi quattro solo l’olandese – che però deve scontare una penalità di 15 posizioni in griglia causa sostituzione del motore – ha utilizzato pneumatici a mescola ultrasoft, mentre gli altri tre hanno girato con pneumatici supersoft, meno performanti dal punto di vista del giro secco. Eliminati Ericsson (Sauber), Stroll (Williams), il debuttante neozelandese Hartley (Toro Rosso), Wehrlein (Sauber) e Magnussen (Haas).

Hamilton fa ancora meglio in Q2. Il britannico con 1’33″437 stampa il record del circuito. Dietro Bottas a tre decimi, poi le due Ferrari di Räikkönen e Vettel, rispettivamente distanziate di quattro e sei decimi. Vanno fuori Massa (Williams), Kvyat (Toro Rosso), Vandoorne (McLaren), Grosjean (Haas) e Hülkenberg (Renault), con quest’ultimo che, stante la penalizzazione di 20 posizioni in griglia per la sostituzione del motore, ha scelto di non girare per risparmiare un treno di gomme.

E l’inglese si ripete nella Q3. Hamilton si porta a casa la sua 72/a pole position in carriera con 1’33″108. Accanto a se un Sebastian Vettel che con un sussulto d’orgoglio porta la Ferrari in prima fila con un ritardo di tre decimi. Poi Bottas, RicciardoRäikkönen, racchiusi in un fazzoletto di 9 millesimi. 460 quelli di distacco dell’altro pilota Mercedes, 469 per l’australiano della Red Bull e il finlandese della Ferrari. L’altro pilota della Red Bull Verstappen si piazza sesto ma partirà diciassettesimo per la già citata penalizzazione. Questa la griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti.

Formula 1, Gran Premio degli Stati Uniti – Griglia di partenza
1/a fila – Hamilton (Mercedes), Vettel (Ferrari)
2/a fila – Bottas (Mercedes), Ricciardo (Red Bull)
3/a fila – Räikkönen (Ferrari), Ocon (Force India)
4/a fila – Sainz (Renault), Alonso (McLaren)
5/a fila – Pérez (Force India), Massa (Williams)
6/a fila – Kvyat (Toro Rosso), Grosjean (Haas)
7/a fila – Ericsson (Sauber), Stroll (Williams)
8/a fila – Wehrlein (Sauber), Haas (Magnussen)
9/a fila – Verstappen (Red Bull)*, Vandoorne (McLaren)*
10/a fila – Hülkenberg (Renault)*, Hartley (Toro Rosso)*

*= piloti soggetti a penalità

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!