Udinese-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Dacia Arena di Udine ospiterà lo scontro, valido per la 9/a giornata del campionato di Serie A, tra l’Udinese di Luigi Delneri, reduce dalla sconfitta contro la Fiorentina, e la Juventus di Massimiliano Allegri, con alle spalle la sconfitta contro la Lazio.

I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due a Udine fu giocata il 5 marzo del 2017. In quella occasione, lo scontro terminò alla pari (1-1), grazie alle reti di Zapata e Bonucci. L’Atalanta non vince in casa contro la Juventus dal 3 aprile del 2010: quella gara terminò 3-0, in virtù dei gol di Pepe, Di Natale e Sánchez. Dal 2000 a oggi, lo scontro più recente con una maggiore differenza reti risale, invece, al 17 gennaio del 2016: Udinese-Juventus 0-4, doppietta di Dybala e gol di Khedira e Alex Sandro.

LE STATISTICHE –  Le due squadre si sono fino a ora scontrate in 86 gare nella massima serie. L’Udinese ha ottenuto 12 vittorie, di cui 5 in casa; mentre la Juventus ha totalizzato 57 trionfi, dei quali 25 al Dacia Arena. I pareggi sono 17, i gol 69 per i friulani 174 per la vecchia signora. Paulo Dybala della Juventus è momentaneamente secondo nella classifica dei marcatori dell’attuale stagione di Serie A, avendo segnato 10 reti; mentre, per l’Udinese, Maxi López ha realizzato 2 gol fino a ora.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma soprattutto sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare tranquillamente una vittoria della Juventus. Pronostico: 2.

 

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!