Torino-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo l’emozionante pareggio di Stamford Bridge, la Roma affronta una trasferta ostica in campionato: il Torino vanta una buona classifica, tuttavia può recriminare per alcuni punti persi in malo modo.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Torino conquistò i 3 punti tra le mura amiche vincendo 3-1: il protagonista fu Iago Falqué con una doppietta (le altre reti furono segnate da Belotti e Totti). Nenlla stagione precedente la sfida era terminata 1-1: successe tutto negli ultimi 7 minuti, con il vantaggio di Pjanić all’83’ e il pareggio al 90′ di Maxi López. L’ultimo successo dei capitolini è l’1-2 del 2012-2013, in cui andarono a segno Osvaldo, Bianchi e Lamela. La vittoria più netta della squadra di casa è il 5-0 del campionato 1949-1950, mentre la gara più ricca di gol è il 3-6 della stagione 1933-1934.

LE STATISTICHE – Bilancio favorevole nelle gare disputate in casa per il Torino: in 72 incontri con la Roma in Serie A, i granata hanno ottenuto 32 vittorie, 27 pareggi e 13 sconfitte, segnando 110 gol e subendone 66. Tenendo conto anche delle partite giocate all’Olimpico, nel totale delle 144 sfide la situazione si rovescia, con i giallorossi avanti: 59 vittorie per i capitolini, 40 pareggi e 45 successi del toro (202-182 il saldo delle reti in favore della Roma). Prima della sconfitta dello scorso anno, la Roma era uscita indenne da Torino per ben 15 partite consecutive in Serie A. Nel campionato in corso la Roma ha 2 punti più del Torino, avendo però disputato una gara in meno. Le due formazioni hanno segnato lo stesso numero di gol (14), anche se gli uomini di Di Francesco ne hanno subiti molti meno (5-13).

La Roma potrebbe pagare le molte energie fisiche e mentali spese in Champions, anche se non ci sentiamo di azzardare un pronostico a favore del Torino: puntiamo sul Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!