Napoli-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

Scherzi del calendario. In pochi, la scorsa estate, avrebbero immaginato che la 9/a giornata di campionato avrebbe regalato uno scontro al vertice come Napoli-Inter. Prima contro seconda, da un lato i partenopei di Sarri: otto vittorie su otto partite, un filotto da capogiro e la consapevolezza di essere una grande squadra (gli azzurri hanno già raccolto lo scalpo di Milan, Lazio e Roma). Dall’altro lato, la sorpresa Inter: ancora imbattuta in campionato (ha lasciato punti per strada solo col Bologna) e galvanizzata dall’elettrizzante vittoria nel derby. Al San Paolo, sabato sera, ci sarà da divertirsi.

I PRECEDENTI – Sono 72 i precedenti disputati in Campania e il bilancio è abbondantemente appannaggio dei padroni di casa: 36 vittorie contro le 17 nerazzurre (19, invece, i pareggi). Nella scorsa stagione fu un monologo azzurro, con gli uomini di Sarri capaci di imporsi sui lombardi in entrambe le occasioni: 3-0 all’andata al San Paolo (le reti di Zieliński, Hamšík e Insigne) e 1-0 al Meazza (decisivo il gol di Callejón). L’ultima vittoria dell’Inter a Napoli risale addirittura alla stagione 1997/98: 0-2 frutto del gol di Fabio Galante e dell’autorete di Turrini. Un epoca fa, praticamente. L’affermazione più netta dei nerazzurri in terra campana, invece, risale addirittura al 1963: 1-5 con tripletta di Di Giacomo e sigilli di Luis Suárez e Mario Corso.

LE STATISTICHE – Se ci soffermiamo al campionato in corso, è fin troppo facile parlare di statistiche per quanto riguarda il Napoli: 8 vittorie su otto gare disputate. Non fa differenza se in casa o in trasferta. Una vera e propria macchina da guerra, che finora non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari. Concentrandoci sulle gare casalinghe, i ragazzi di Sarri hanno sempre vinto abbondantemente contro Atalanta (3-1), Benevento (6-0) e Cagliari (3-0): 12 gol fatti e 1 subito. Serve altro? Però domani al San Paolo si giocherà il primo vero e proprio scontro diretto e l’avversario non è di quelli facili, perché l’Inter, assieme alla Roma e proprio al Napoli, ha la migliore difesa del campionato (solo 5 gol subiti) e fuori casa ha già fatto un brutto scherzetto ai giallorossi nella seconda giornata.

Per la legge dei grandi numeri, prima o poi il Napoli è costretto a perdere qualche punto per strada, se non altro perché, a differenza dei rivali, ha sul groppone le fatiche di coppa e probabilmente dovrà fare a meno di Lorenzo Insigne. Se fossimo costretti a piazzare una giocata sul finale, diremmo X, ma vediamo meno rischiosa una puntata sui gol: l’Under 2.5 potrebbe rivelarsi la scelta azzeccata.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!