Lazio-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il posticipo della 9/a giornata di campionato ci regala il confronto tra due squadre dall’umore decisamente contrastante: da un lato una Lazio euforica, reduce dall’impresa dello Juventus Stadium che l’ha proiettata nelle zone altissime della classifica, dall’altro lato un Cagliari “depresso”, che viene da quattro sconfitte consecutive e fresco di cambio alla guida tecnica (in settimana l’esonero di Massimo Rastelli e il ritorno di Diego López). Una una gara in teoria a senso unico, ma sappiamo benissimo che nel calcio non c’è nulla di scontato.

I PRECEDENTI – 62 i precedenti totali fra le due squadre con la Lazio che in 30 occasioni è riuscita ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. Concentrandoci sulle sole gare disputate nella capitale, i biancocelesti conducono con 19 vittorie contro le 7 dei sardi (solo 5 i pareggi). Lo scorso campionato la gara dell’Olimpico fu un monologo dei padroni di casa: 4-1 il finale, con i ragazzi di Inzaghi che alla mezz’ora avevano già archiviato la pratica, grazie alle reti di Keita e Immobile (doppietta). L’ultima vittoria rossoblù risale alla stagione 2009/10 (0-1 gol di Matri), mentre la più larga è precedente di un solo anno (1-4 con doppietta di Jeda, gol di Acquafresca e Matri). Le affermazioni più abbondanti per i laziali, invece, risalgono agli anni ’90: due 4-0, quella era la Lazio di Signori e Casiraghi

LE STATISTICHE – Il totale dei gol segnati nei 31 precedenti dell’Olimpico dice ancora Lazio: 55 contro le 31 marcature dei sardi. Un dato che trova conferma anche in questo avvio di stagione, con i biancocelesti che hanno segnato più del triplo rispetto a quanto fatto dai rossoblù: 21 gol contro soli 6. Il ruolino di marcia interno, però, è un po’ altalenante. Dopo il sorprendente pareggio contro la SPAL, la Lazio ha vinto contro il Milan e il Sassuolo, ma perso contro il Napoli. Il Cagliari, invece, a parte l’exploit al Mazza di Ferrara (2-0 alla SPAL), è alla quarta trasferta proibitiva del campionato, dopo quelle contro Juve, Milan e Napoli. I tifosi sardi sperano che stavolta l’esito possa essere differente.

La storia di questa sfida, lo stato di forma delle due squadre e la netta superiorità tecnica dei padroni di casa rispetto ai sardi ci consigliano di puntare a occhi chiusi sul’1 finale. Con un Immobile in queste condizioni (occhio alla quota del marcatore), poi, difficile per i rossoblù fare punti all’Olimpico. Ma il cambio in panchina fra i sardi autorizza a pensare a un Cagliari che quantomeno venderà cara la pelle. Date uno sguardo anche alle quote sui gol: i segni Goal e Over 2.5 (per i più temerari anche Over 3.5) possono regalare qualche gioia.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!