ChievoVerona-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la fondamentale vittoria contro il Benevento per l’Hellas è tempo di derby. Domenica a ora di pranzo il Chievo è prontissimo ad affrontare i rivali in una stracittadina che spesso ha fatto carta straccia dei pronostici.

I PRECEDENTI – Il Chievo inizia la sua ascesa calcistica negli anni ’80 e raggiunge la squadra cittadina dell’Hellas nel 1994, con la prima stracittadina in assoluto (1-1). La prima in A è quella del famosissimo 3-2 in rimonta del Verona del 2001, con il gol decisivo siglato da Camoranesi e l’esultanza a fine gare di Malesani. Il più recente derby in ordine temporale è il trionfo dell’Hellas per 3-1 del 20 febbraio 2016, due stagioni fa: Toni di rigore, Pazzini, Pellissier di rigore e infine la perla da fuori di Ioniță, in una partita in cui ci furono anche due espulsioni. Quella vittoria permise agli uomini di Delneri di prendere un po’ di fiducia nella corsa salvezza, ma a fine stagione il Verona non riuscì comunque a salvarsi. L’ultimo derby clivense risale invece al 21 dicembre 2014: decise lo stacco imperioso sul filo del fuorigioco (o forse oltre) di Alberto Paloschi all’81’, 1-0.

LE STATISTICHE – Si tratterà del confronto numero 17 fra ChievoVerona ed Hellas Verona, ma domenica la storia del derby subirà una svolta: da domenica infatti saranno più i precedenti in A che in B per la prima volta. Un traguardo onorevole per la città di Verona, che vanterà dunque 9 stracittadine in massima categoria (in attesa della decima del ritorno) a cui vanno aggiunte le 8 in Serie B. Al 29 novembre di quest’anno, poi, si giocherà anche il primo derby di Coppa Italia, una gara valida per il quarto turno eliminatorio. La storia racconta di un perfetto equilibrio: 6 vittorie a testa e 4 pareggi, con 19 gol di marca clivense e 20 messi a segno dall’Hellas Verona.

Partita dal difficilissimo pronostico, negli ultimi anni spesso la meno quotata è riuscita a ribaltare il pronostico, sarà quindi difficile individuare una vincitrice: noi andiamo per esclusione e puntiamo sull’X, in alternativa il gol di Giampaolo Pazzini.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!