Atalanta-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la sconfitta esterna subita a Marassi contro la Sampdoria, l’Atalanta necessita di punti per aggiustare una classifica sin qui poco soddisfacente. Sulle ali dell’entusiasmo invece il Bologna, che con i 14 punti conquistati occupa la sesta posizione.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Atalanta vinse tra le mura amiche 3-2: dopo il doppio vantaggio firmato da Conti e Freuler, i rossoblù trovarono il pareggio con le reti di Destro e Di Francesco, prima di incassare il gol partita di Caldara. L’ultimo pareggio è l’1-1 del campionato 2012-2013, nato dai gol di Giorgi e Gilardino. L’ultimo successo dei felsinei a Bergamo risale alla stagione 2008-2009, quando finì 0-1 grazie al gol di Volpi. La partita più ricca di reti è il 4-2 della stagione 1997-1998, quando andarono a segno Caccia, Andersson, Orlando, Sgrò, R. Baccio e C. Lucarelli. La vittoria più ampia della squadra di casa è il 4-0 del campionato 1990-1991 (doppietta di Pasciullo e reti di Perrone ed Evair).

LE STATISTICHE – 24 vittorie, 15 pareggi e 7 sconfitte con 68 gol fatti e 38 subiti per l’Atalanta all’Atleti Azzurri d’Italia contro il Bologna; tenendo conto anche delle partite disputate al Dall’Ara, nel totale delle 92 gare sono i felsinei a essere in vantaggio con 36 successi a 30, a fronte di 26 pareggi (115-103 il saldo delle reti in favore dei rossoblù). Una sola vittoria negli ultimi 54 anni per il Bologna a Bergamo, che perdono sul campo dei nerazzurri da 3 anni di fila. Al momento il Bologna ha 5 punti più dell’Atalanta (14-9): entrambe le squadre hanno una differenza reti pari a 0, con l’Atalanta più prolifica in attacco e il Bologna più accorto in difesa (13 gol fatti e 13 subiti per gli uomini di Gasperini, 8 e 8 per la banda di Donadoni).

L’Atalanta potrebbe pagare le fatiche di coppa ma dalla sua ha il fattore campo: si preannuncia una sfida molto equilibrata, di conseguenza consigliamo il segno x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!