Europa League, 3a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

-

Turno casalingo per il Milan che ospita l’AEK Atene e per l’Atalanta con l’Apollon, mentre la Lazio affronta in trasferta il Nizza. I rossoneri devono dimenticare le ultime sconfitte in campionato per consolidare il primato nel girone, la Lazio ha anch’essa la possibilità di portarsi a quota 9 punti, mentre l’Atalanta affronta la squadra meno forte (almeno sulla carta) del suo gruppo.

I PRECEDENTI – La prima trasferta dell’AEK contro il Milan si giocò sul neutro di Trieste, ai gironi di Champions League 1994-1995: finì 2-1 per i rossoneri, con doppietta di Panucci e rete di Savewski. La prima partita a San Siro della squadra di Atene fu sempre ai gironi di Champions League nella stagione 2006-2007: finì 3-0 per gli uomini di Ancelotti, che vinsero grazie alle reti di Inzaghi, Gourcuff e Kaká. L’Atalanta non ha mai affrontato nella sua storia una squadra cipriota, mentre l’Apollon giocò a Roma contro la Lazio in Europa League nella stagione 2013-2014 (2-1 con doppietta di Floccari e gol di Papoulis) e a Milano contro l’Inter nella Coppa Uefa 1993-1994 (1-0 con gol di Bergkamp). Anche Nizza e Lazio non si sono mai affrontate: i francesi hanno ospitato un’unica italiana, il Napoli nei preliminari di Champions League di quest’anno, perdendo 2-0 (Callejón e Insigne), mentre i capitolini affrontarono il Saint-Étienne nella loro ultima trasferta in Francia, pareggiando 1-1 (Eysseric e Matri).

LE STATISTICHE – 4 vittorie in 4 sfide casalinghe contro squadre greche per il Milan, 7 sconfitte e un pareggio per l’AEK in 8 trasferte in Italia. L’Apollon ha invece perso 2 sfide su 2 in trasferta contro squadre italiane. Per il Nizza, come già detto, una partita e una sconfitta, mentre per la Lazio sono 4 sconfitte, 2 pareggi e 2 vittorie in terra francese. Il Milan si presenta a questo appuntamento forte di 6 successi in 6 partite in Europa League, ma anche l’AEK Atene non sfigura con 4 partite consecutive in Europa senza sconfitte. Livaja e Bonaventura sono stati compagni di squadra nell’Atalanta, mentre KoneKalinić nella Fiorentina. Nizza e Lazio si giocano il primato nel girone, essendo appaiate a quota 6 punti in classifica. La Lazio è imbattuta da 6 trasferte europee e in Francia potrebbe raggiungere quota 200 gol nelle competizioni europee, essendo a 198. Lucas e Balotelli hanno giocato insieme nel Liverpool. L’Atalanta è imbattuta da 6 gare tra le mura amiche in competizioni europee, mentre l’Apollon non perde da 5 sfide in Europa.

La sfida più difficile dovrebbe essere quella della Lazio, unica a giocare in trasferta, per giunta. Milan e Atalanta dovrebbero avere vita piuttosto facile, quindi puntiamo sull’1 in queste due gare e sull’1x in Nizza-Lazio.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!