Coppa Italia di Serie C, I fase: passano il turno Bisceglie, AlbinoLeffe, Samb, Reggiana e Pontedera

-

Settimana dedicata alla Coppa Italia di Serie C con il completamento della prima fase che consente l’accesso ai sedicesimi di finale. Tanti i derby regionali e tante le emozioni, incominciando da quello pugliesedisputato ieri.

Il Bisceglie batte la Virtus Francavilla 2-0 nella ripresa, grazie alla doppietta realizzata da Jovanović nei minuti 76 e 78; doppio infortunio di Prestia e Maccarrone nel primo tempo. I ragazzi di mister Zavettieri pensano ora concretamente ai sedicesimi di Coppa Italia, in cui sfideranno al “Via del Mare” il Lecce. Per la prossima giornata di campionato, li aspetta invece la gara in trasferta contro il Cosenza, mentre la Virtus Francavilla osserverà il turno di riposo.

Passa il turno anche la Reggiana, che batte allo stadio “Bruno Benelli” il Ravenna per 0-2, qualificandosi così ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Dopo un rigore sbagliato, Cesarini mette a segno il primo gol della serata per i ragazzi del duo La Rosa – Tedeschi, seguito poi da Cianci, che realizza la rete del raddoppio su assist di Rocco. Vittoria sicuramente meritata, sebbene i padroni di casa non abbiano concesso vita facile agli avversari, che però si sono dimostrati alla fine più concreti e pericolosi.

Finisce 0-1 tra il Pisa e il Pontedera allo stadio Arena Garibaldi – Romeo Anconetani, in virtù del gol realizzato da Pinzauti al minuto 50, su passaggio di Pandolfi. Il Pontedera si avvicina dopo al raddoppio con un colpo di testa sempre di Pinzauti, mentre il Pisa sfiora il gol del pareggio con Cuppone intorno al 70′, ma il portiere ospite respinge la palla senza grandi difficoltà. Tantissime critiche a fine gara per il pubblico casalingo, che chiede ripetutamente e a gran voce le dimissioni di mister Gautieri.

La Sambenedettese vince, invece, 1-3 contro il Gubbio di mister Pagliari, grazie alla doppietta di Valente e al gol realizzato da Candellori. Nei sedicesimi di Coppa Italia, la Sambenedettese affronterà la Casertana, mentre osserverà il turno di riposo nella 10/a giornata di campionato, in cui il Gubbio sfiderà la Feralpisalò. Partita comunque abbastanza equilibrata nel primo tempo e caratterizzata da ritmi un po’ bassi; è poi l’espulsione di Dierna al 78′ a cambiare nettamente la gara, offrendo agli avversari una punizione che Valente trasforma in gol, chiudendo lo scontro.

Partita interminabile infine tra l’AlbinoLeffe e il Monza, conclusasi dopo i supplementari 1-0 grazie alla rete di Gusu, segnata al 106 minuto di gioco, che sblocca così una gara che sembrava ormai diretta ai calci di rigore e regala la qualificazione al secondo turno alla squadra di mister Massimiliano Alvini, che sfiderà ora il Piacenza. In campionato, le due squadre torneranno in campo domenica 22 ottobre, in cui il Monza affronterà l’Arezzo, mentre l’AlbinoLeffe si scontrerà in trasferta contro il Ravenna.

La prima gara dei sedicesimi di finale vede, invece, la vittoria del Vicenza sul Pordenone 2-1, in virtù della doppietta di Comi, che rende vano il gol realizzato da Raffini a 10 minuti dall’inizio della ripresa. Dopo un primo tempo caratterizzato da ritmi molto lenti, è al rientro dall’intervallo che si decide la gara, che si conclude con la prima sconfitta stagionale per i neroverdi che, comunque, rimangono imbattuti in campionato.

1) Bisceglie-Virtus Francavilla  2-0  76′ e 78′ Jovanović
2) AlbinoLeffe-Monza  0-0 dts 1-0  106′ Gusu
3) Ravenna-Reggiana 0-2  59′ Cesarini, 66′ Cianci
4) Pisa-Pontedera 0-1  50′ Pinzauti
5) Gubbio-Sambenedettese 1-3  36′ Valente (S), 45’+1 Candellori (S), 46′ Burzigotti (G), 80′ Valente (S)

ACCOPPIAMENTI SEDICESIMI DI FINALE (22 novembre*)
Vicenza-Pordenone  2-1  46′ Comi (V), 55′ Raffini (P), 78′ Comi (V)
Piacenza-Alessandria
AlbinoLeffe-Pro Piacenza
Renate-Giana Erminio
Bassano Virtus-Feralpisalò
Padova-Triestina
Reggiana-Prato
Pontedera-Lucchese
Livorno-Arezzo
Viterbese Castrense-Teramo
Casertana-Sambenedettese
Paganese-Juve Stabia
Lecce-Bisceglie
Matera-Reggina
Catania-Cosenza
Trapani-Siracusa

* Le gare dei Sedicesimi di Finale potranno subire variazioni di data per esigenze televisive e per le già programmate gare di campionato.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!