Champions League, 3a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

-

Turno importante per le italiane impegnate in Champions League: il Napoli, attuale dominatore del campionato italiano, è ospite del Manchester City, primo in classifica in Premier; sfida sull’asse Italia-Inghilterra anche a Londra, dove il Chelsea di Conte ospita la Roma; partita da non sbagliare invece per la Juventus, a Torino contro i portoghesi dello Sporting.

I PRECEDENTI – Il Napoli ha giocato una sola volta in trasferta sul campo del City, nei gironi di Champions League 2011-2012: finì 1-1 in virtù delle reti di Kolarov e Cavani. Non un ricordo piacevole per gli inglesi, invece, l’ultima partita disputata in casa contro una squadra italiana: due anni fa la Juventus sbancò Manchester sempre ai gironi con il risultato di 1-2, ribaltando lo svantaggio causato dall’autogol di Chiellini con le reti di Mandžukić e Morata. L’ultima trasferta del Napoli in Inghilterra risale alla stagione 2013-2014, quando pareggiò in casa dello Swansea 0-0 nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Nessun precedente invece tra Juventus e Sporting: l’ultima partita allo Stadium contro una squadra portoghese è l’1-0 griffato Dybala degli ottavi di Champions League dell’anno scorso contro il Porto, mentre l’ultima trasferta italiana per lo Sporting è il 2-0 sùbito a Roma dalla Lazio nei gironi di Europa League 2011-2012 (reti di Kozák e Sculli). La Roma ha giocato una sola volta allo Stamford Bridge contro il Chelsea, nella fase a gironi di Champions League 2008-2009: finì 1-0 per i padroni di casa, con un gol di Terry al 77′.

LE STATISTICHE – 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta per il Manchester City nelle 6 gare casalinghe disputate contro squadre italiane; male il Napoli nelle trasferte inglesi: solo 2 pareggi e 3 sconfitte in 5 incontri. 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta invece per la Juventus nei 6 precedenti interni contro squadre portoghesi; bilancio totalmente negativo per lo Sporting in Italia: in 13 trasferte, i portoghesi hanno ottenuto solo 3 pareggi, a fronte di ben 10 sconfitte. Il Chelsea ha ottenuto 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte allo Stamford Bridge contro le italiane, mentre la Roma vanta una sola vittoria in 15 trasferte inglesi, a fronte di 5 pareggi e 9 sconfitte. In Champions League il City non perde in casa da 11 partite, proprio dalla sconfitta contro la Juventus citata in precedenza. Guardiola e Reina sono stati compagni di squadra al Barcellona nella stagione 2000-2001. La Juventus non perde in casa in Europa da 24 partite; al contrario, lo Sporting ha vinto solo 3 volte nelle ultime 24 trasferte europee. Il Chelsea ha vinto gli ultimi tre gironi di qualificazione di Champions League cui ha partecipato. Numeri non confortanti per la Roma, capace di vincere solo 2 delle ultime 17 partite giocate in Champions League. L’allenatore del Chelsea, Antonio Conte, ha allenato tre giocatori della Roma, tutti in nazionale: El Shaarawy, Florenzi e De Rossi, mentre Rüdiger sarà l’ex della partita.

Trasferte difficili per Napoli e Roma, gara molto più agevole per la Juve: pronostichiamo l’1 in tutte e tre le gare.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!