Al Napoli non basta la buona volontà e un finale in crescendo: il City vince 2-1

-

La sfida tra le due squadre più in forma d’Europa lancia il Manchester City. Prima mezzora di gioco semplicemente devastante per gli uomini di Guardiola, che oltre a realizzare due reti annichiliscono il Napoli sul piano del gioco e del palleggio. Non basta la buona volontà ai partenopei, che chiudono comunque in crescendo la prima frazione. Nella ripresa il Napoli trova la rete della bandiera con Diawara su rigore, ma non è sufficiente per acciuffare i padroni di casa.

L’avvio del Napoli è scioccante, il City al 12′ è già avanti di due gol. Per certi versi simili, visto che entrambi nascono da azioni prorompenti sulle fasce: la prima rete porta la firma di Sterling, la seconda è invece una zampata ravvicinata di Jesus. Il dominio inglese, soprattutto a centrocampo, è netto: i partenopei stentano a uscire fuori dal guscio, presi in mezzo dalle giocate dei padroni di casa. De Bruyne scuote la traversa di Reina al 25′ con un tiro a giro dalla distanza, una manciata di minuti più tardi Koulibaly evita il 3-0 stoppando sulla linea una girata di Jesus. Il sollievo induce il Napoli a prendere coraggio e al 36′ arriva l’occasione più invitante: Walker cintura Albiol, l’arbitro decreta il rigore ma Martens si fa ipnotizzare da Ederson. Nonostante l’errore il Napoli chiude il primo tempo in avanti, senza però impegnare realmente il portiere avversario.

La ripresa si preannuncia scoppiettante, visti i larghi spazi che si aprono su entrambi i fronti. Il Napoli è troppo impreciso negli ultimi metri, però il City cade in qualche leziosità di troppo. Hamšík non ne approfitta, facendosi fermare sul più bello da Stones, ma sale in cattedra Ghoulam. Da una sua sgroppata solitaria nasce una nuova occasione dagli undici metri: stavolta Diawara non sbaglia e realizza il rigore del 2-1. Poco dopo Reina tiene vive le speranze di rimonta napoletana rimandando al mittente una punizione maligna di De Bruyne e una percussione tambureggiante di Sané. Il Napoli preme, a testa bassa, mettendo alle corde i Citizens ma non basta: il Manchester City soffre fino in fondo, vince la contesa e rafforza il primato del girone.

MANCHESTER CITY-NAPOLI 2-1 (2-0)

Manchester City (4-3-3): Ederson 6.5; Walker 6, Otamendi 6.5, Stones 7, Delph 6; De Bruyne 6, Fernandinho 6, David Silva 6.5 (75′ Gündoğan sv); Sterling (69′ Bernardo Silva 6), Jesus 6.5 (86′ Danilo sv), Sané 6A disp.: Bravo, Mangala, Yaya Touré, Agüero. All.: Guardiola 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5.5 (69′ Maggio 6), Albiol 6, Koulibaly 5.5, Ghoulam 6.5; Zieliński 5.5, Diawara 6, Hamšík 5.5 (78′ Ounas sv); Callejón 5.5, Mertens 5, Insigne 5.5 (56′ Allan 6.5). A disp.: Sepe, Maksimović, Jorginho, Rog. All.: Sarri 6.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna).
Marcatori: 8′ Sterling (M), 12′ Jesus (M), 72′ rig. Diawara (N)
Note – Ammoniti: Walker, De Bruyne, Fernandinho (M); Albiol, Maggio (N)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!