Women’s Champions League 2017-2018, i sorteggi degli ottavi di finale

-

Si sono tenuti a Nyon i sorteggi per gli accoppiamenti degli ottavi di finale della Women’s Champions League 2017-2018. E l’urna non è stata benevola con le squadre italiane.

Anne Vonnez, la manager delle competizioni femminili dell’UEFA, ha presentato la manifestazione parlando dei dati della stessa (Italia, Svezia, Repubblica Ceca, Inghilterra e Francia con ancora due squadre in gioco) e poi ha dato il via all’accoppiamento tra le sedici formazioni rimaste nella massima competizione calcistica europea al femminile.

Parliamo prima delle italiane: la Fiorentina, l’unica debuttante rimasta ancora all’interno della competizione, affronterà le temibili tedesche del Wolfsburg, l’unica squadra ancora in gioco che abbia mai vinto la competizione insieme al Lione. Impegno durissimo per le ragazze di Fattori. Non è andata molto meglio al Brescia di Piovani che sfiderà il Montpellier di Stina Blackstenius, formazione francese che si è qualificata battendo in rimonta fuori casa lo Zvedva Perm e che sta lottando per il titolo transalpino.

Parlando delle altre squadre il Lione, che punta a diventare l’unica squadra ad aver vinto per cinque volte (di cui tre di fila) il trofeo incontra il BIIK-Kazygurt che non ha ottimi ricordi delle formazioni francesi, visto che venne battutto dal Paris Saint-Germain lo scorso anno proprio agli ottavi. Le due squadre ceche andranno in Nord Europa con le svedesi del Linköping che hanno beccato lo Sparta Praga e le islandesi dello Stjarnan che invece affronteranno lo Slavia Praga.

Sfida quasi impossibile per le lituane del Gintra Universitetas che si trovano come avversarie le spagnole del Barcelona, uniche iberiche rimaste in gara dopo l’ignominiosa uscita dell’Atletico Madrid. Concludono il tabellone le gara delle due compagini inglesi: il Chelsea incontrerà il RosengÃ¥rd mentre al Manchester City sono toccate le norvegesi del LSK Kvinner.

Women’s Champions League 2017-2018, ottavi di finale (8/9 & 15/16 Novembre)
Sparta Praga (CZE) v Linköping (SWE)
Gintra Universitetas (LTU) v Barcelona (ESP)
Chelsea (ENG) v Rosengård (SWE)
LSK Kvinner (NOR) v Manchester City (ENG)
Brescia (ITA) v Montpellier (FRA)
BIIK-Kazygurt (KAZ) v Lyon (FRA)
Fiorentina (ITA) v Wolfsburg (GER)
Stjarnan (ISL) v Slavia Praga (CZE)

Road to Kyiv
Ottavi di finale: 8/9 & 15/16 Novembre
Sorteggio quarti di finale e semifinali: 24 Novembre
Quarti di finale: 21/22 & 28/29 Marzo
Semifinali: 21/22 & 28/29 Aprile
Finale: 24 Maggio – Valeriy Lobanovskiy Dynamo Stadium, Kyiv

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!