Serie B – Pasqual manda in orbita l’Empoli: 2-3 all’Entella e primato solitario

-

Il posticipo del lunedi propone la sfida tra Virtus Entella ed Empoli. I toscani passano in vantaggio e raddoppiano nel giro di nove minuti, prima con Simic e poi con Donnarumma. Nel secondo tempo i liguri segnano l’uno-due che impatta l’incontro, ma ci pensa Pasqual a riportare avanti i suoi.

Inizio scoppiettante per gli ospiti, che dopo novanta secondi sono già in vantaggio. Simic fa partire una sassata dalla lunga distanza che trova una deviazione e inganna Iacobucci. L’Entella reagisce ma l’Empoli raddoppia quasi subito grazie a Donnarumma, che scarica in rete un diagonale rasoterra. A tratti il gioco empolese è suntuoso, fatto di fitte trame e rapido giro palla, ma i padroni di casa caricano a testa bassa impegnando la retroguardia avversaria soprattutto sulle corsie laterali. Il finale di tempo è tutto di marca ligure ma l’Empoli tiene botta e mantiene il doppio vantaggio.

L’inizio della ripresa ripropone una Virtus volitiva alla ricerca del gol che riaprirebbe l’incontro e ci riesce al 57‘: azione convulsa da angolo e La Mantia infila Provedel da pochi passi. Le ali dell’entusiasmo fanno volare i liguri, che pareggiano dopo cinque minuti con un indemoniato De Luca. L’Empoli è stordito, Provedel è prodigioso in una doppia occasione ravvicinata e salva la sua porta. Ma quando meno te lo aspetti Pasqual tira fuori dal cilindro la prodezza della serata: il suo sinistro pennella una parabola a effetto che sorprende il portiere di casa. È l’ultima emozione di un incontro vibrante: con questo successo i toscani raggiungono la vetta solitaria di B.

VIRTUS ENTELLA-EMPOLI 2-3 (0-2) 

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli (61′ Benedetti), Pellizzer, Brivio; Eramo (54′ Luppi), Troiano, Crimi; Nizzetto; La Mantia, De Luca (77′ Palermo). A disp. Paroni, De Santis, Ardizzone, Diaw, Di Paola, Mota Carvalho, Currarino, Baraye, Aramu. All.: Castorina.
Empoli (3-4-1-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo (84′ Piu), Lollo (67′ Bennacer), Castagnetti, Pasqual; Ninkovic (67’Zajc); Donnarumma, Caputo. A disp.: Terracciano, Giacomel, Seck, Piu, Luperto, Traore, Jakupovic, Polvani, Zappella, Untersee. All. Vivarini.
Arbitro: Giua di Olbia.
Marcatori: 2′ Simic (E), 9′ Donnarumma (E), 57′ La Mantia (VE), 62′ De Luca (VE), 86′ Pasqual (E)
Note – Ammoniti: Eramo, De Luca (VE); Castagnetti, Zajc (E).

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!