Allarme rosso Benevento: il Verona vince 1-0

-

Per qualche dollaro in più si sfidano Hellas Verona e Benevento. La prima forte dell’ultimo pareggio contro il Toro e la seconda uscita sconfitta a testa alta contro l’Inter. I campani si devono però arrendere ancora: pesante l’espulsione di Antei nel primo tempo e ancor di più il gol di Rômulo nella ripresa.

Leggermente meglio il Verona all’inizio: i padroni di casa mantengono il possesso e pressano bene, ma da entrambe le parti ci sono discreti tentativi. Dal quarto d’ora diminuisce però l’intensità e con questa anche la proposizione offensiva, come se le squadre si fossero rese conto di stare correndo dei rischi non previsti in relazione al buon avvio. La situazione di stallo accresce la tensione ma nessuno riesce a spaccarla con uno strappo pericoloso: ce ne sarebbe bisogno. Le difese peraltro non sembrano irresistibili, con il Verona che spesso si fa scappare Parigini sulla sinistra e con un Benevento in difficoltà a liberare l’area, su una situazione come questa Valoti si divora un gol appena dopo la mezzora. La storia della gara cambia al 37′, quando Antei interviene fallosamente sul lanciatissimo Valoti alla trequarti sinistra: espulsione diretta. Il Verona cerca subito il vantaggio, ma la deviazione di Pazzini sulla punizione conseguente al fallo si stampa sulla traversa.

I gialloblù devono sfruttare l’uomo in più e iniziano la ripresa proprio con quest’intenzione, attaccando su più fronti e sbarrando a centrocampo molte ripartenze avversarie. Il bandolo della matassa è però nascosto tra le maglie giallorosse, la cui resistenza è ancora caparbia. Più volte Iemmello si ritrova a venticinque metri dalla propria porta: ora il Benevento si fa forza solo con sporadiche ripartenze, mentre gli avversari premono ma non riescono a sfondare. E allora dentro uno che sfonda eccome quando parte in velocità: Verde. L’ala gialloblù macina campo e dalla trequarti la mette dall’altra parte per Rômulo: il suo piattone al volo si infila all’incrocio opposto, al 74′ Hellas Verona-Benevento 1-0. i giallorossi sono feriti e ne soffrono, ma all’80’ sfiorano un clamoroso pareggio con Iemmello che, poco sorvegliato dagli avversari, appoggia appena fuori. Verso la fine il Verona non attacca più, piuttosto preferisce mantenere il pallone con prolungati possessi, mentre gli ospiti provano un forcing finale generoso ma infruttuoso.

HELLAS VERONA-BENEVENTO 1-0 (0-0)

Hellas Verona (4-3-3): Nícolas 6.5; Cáceres 6, Souprayen 6, Caracciolo 7, Fares 6; Rômulo 7, Fossati 6.5, Bessa 6.5 (85′ Büchel 6); Cerci 6 (70′ Verde 7), Pazzini 6.5, Valoti 5.5 (55′ Kean 5.5). A disp.: Silvestri, Coppola, Laner, Zaccagni, Lee, Bearzotti, Felicioli. All.: Pecchia 6.5.
Benevento (4-3-3): Brignoli 6; Venuti 5.5, Djimsiti 6.5, Antei 4, Letizia 6; Memushaj 6.5, Cataldi 6, Chibsah 6 (85′ Armenteros 6); Lombardi 5.5 (78′ Ciciretti 5.5), Iemmello 5.5, Parigini (45′ Gyamfi 6). A disp.: Piscitelli, Del Pinto, Coda, Viola, Di Chiara, Konoute, Pușcaș, Lazaar, Gravillon. All.: Baroni 5.5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 74′ Rômulo (A).
Note – Ammoniti: Bessa, Fossati, Kean, Rômulo (V); Venuti, Chibsah, Brignoli (B). Espulso: Antei (B) al 37′ per grave fallo di gioco.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!