Liga, 8/a giornata: Ronaldo e Benzema guidano il Real, goleada Valencia e secondo posto. Pari tra Atlético e Barcellona

-

Dopo lo stop delle Qualificazioni a Russia 2018, torna in scena anche la Liga con l’ottavo turno stagionale. Giornata che si è aperta con lo scialbo 0-0 tra Espanyol e Levante, che serve per mantenere le due squadre in mezzo alla classifica.

Vince, anche se parecchio a fatica, il Real Madrid, uscito vincitore per 2-1 dalla battaglia sul campo del Getafe: Benzema e Ronaldo annullano il momentaneo pareggio di Molina, ma prestazione ancora da rivedere per gli uomini di Zidane che non sono ancora riusciti a ingranare in questo campionato. Intanto, però, il terzo posto è comunque dei Blancos, anche perché il Siviglia esce sconfitto dalla trasferta del San Mamés contro l’Athletic Bilbao: basta la rete di Vesga per far rialzare la testa ai baschi. Ritorna a vincere anche la Real Sociedad, riuscita a imporsi solo nel finale contro l’Alavés penultimo in classifica. I riflettori della giornata, però, erano tutti puntati verso lo spettacolare Wanda Metropolitano per la sfida tra Atlético Madrid e Barcellona: una sfida divertente e combattuta in un clima rovente, che alla fine regala un pareggio, con le reti di Saúl nel primo tempo e Suárez nel finale, che mantiene l’imbattibilità dei catalani, finora in grado solo di vincere.

Nella giornata di domenica, l’Eibar conquista un punto delicato in ottica salvezza contro il Deportivo, mentre vince ancora il Villarreal: il protagonista, come due settimane fa, è Bakambu, stavolta autore di una doppietta, ma che con i suoi 5 gol in 2 gare ha già conquistato la fiducia del nuovo tecnico Calleja. Al secondo posto in classifica, infine, vola il Valencia, reduce da un rocambolesco 6-3 sul campo del Betis. Partita dalle molte facce: i Pipistrelli, dopo essersi ritrovati avanti per 4-0 fino agli ultimi minuti di gioco (a segno anche Kondogbia), hanno rischiato di farsi rimontare clamorosamente, con i biancoverdi che avevano realizzato tre reti in 6′ con Campbell, Sanabria e Tello. Solo le reti di Zaza e Pereira hanno sistemato le cose nel finale, cacciando via la paura: solo brividi, alla fine, per Marcelino, che riesce a far proseguire il grande momento dei suoi.

LIGA — Risultati 8/a giornata

Venerdì

Espanyol-Levante  0-0

Sabato

Athletic Bilbao-Siviglia  1-0  43′ Vesga
Getafe-Real Madrid  1-2  40′ Benzema (R), 56′ Molina (G), 84′ C. Ronaldo (R)
Alavés-Real Sociedad  0-2  77′ Oyarzabal, 81′ Elustondo
Atlético Madrid-Barcellona  1-1  21′ Saúl (A), 82′ Suárez (B)

Domenica

Eibar-Deportivo  0-0  
Girona-Villarreal  1-2  9′, 20′ Bakambu (V), 40′ Stuani (G)
Málaga-Leganés  0-2  56′ Appelt Pires, 78′ Szymanowski
Betis-Valencia  3-6  35′ Kondogbia (V), 45′ Guedes (V), 64′ Rodrigo (V), 74′ Santi Mina (V), 79′ Campbell (B), 81′ Sanabria (B), 84′ Tello (B), 88′ Zaza (V), 90’+4′ Pereira (V)

Lunedì

Las Palmas-Celta Vigo

 

CLASSIFICA LIGA

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!