Eredivisie, 8/a giornata: PSV sempre più primo, Feyenoord in bianco con lo Zwolle

-

L’ottava domenica di Eredivisie, la prima dopo la tornata di Qualificazioni ai Mondiali che ha ufficialmente sancito l’eliminazione dell’Olanda terza nel proprio raggruppamento dietro a Francia e Svezia, è caratterizzata da 27 reti nei 9 incontri disputati, caratterizzati da 4 affermazioni casalinghe, 3 pareggi, e solamente due colpi in trasferta. Di questi ultimi, uno lo mette a segno il PSV Eindhoven di Cocu, che rifila un pokerissimo di reti al Venlo e si assesta al comando della graduatoria con cinque punti di margine su Feyenoord e Ajax.

La gara del De Koel è aperta dai Boerens dopo soli 23 minuti, con Locadia che servito dal redivivo de Jong trova con sinistro a giro la rete che rompe l’equilibrio; in disaccordo con il parziale scritto dall’esterno d’attacco di Cocu i padroni di casa si ribellano al risultato, e trovano prima il pareggio con il rigore trasformato dall’ex-PSV Clint Leemans per un atterramento in area da parte di Isimat-Mirin, poi in apertura di secondo tempo trovano addirittura il vantaggio con il piattone vincete di Hunte. Sembra l’inizio del pomeriggio perfetto per il Venlo, ma Pereiro firma il pari a ridosso dell’ora di gioco con un altro sinistro a giro all’angolino, mentre tre minuti dopo Promes dà la svolta alla gara con un intervento folle su Arias, che lascia in 10 il VVV: gli ospiti sentono maturo il tempo per completare la rimonta, e puntualmente passano con la rete di Schwaab sugli sviluppi di corner, cui fanno seguito il poker di Mauro Júnior (classe ’99, arrivato quest’estate dal Brasile in Olanda) e il definitivo 5-2 di Pereiro, che affossano definitivamente il Venlo (solamente 6 le reti incassate prima di questo turno dai ragazzi di Steijn) e lanciano al primo posto a 21 punti i biancorossi di Eindhoven.

Alle spalle del PSV, si trovano appaiate a 16 lunghezze le altre due grandi d’Olanda, Ajax e Feyenoord, pur se con umori contrapposti, che domenica prossima si troverano faccia a faccia all’Amsterdam Arena: i ragazzi di Keizer, impegnati sabato contro lo Sparta Rotterdam, faticano per lunghi tratti ma trovano il vantaggio sul finire di primo tempo grazie al fuoco amico di Sanusi, che sugli sviluppi di corner infila la propria porta. Come se non bastasse, anche la rete del 2-0 che mette al tappeto gli ospiti è siglata da un calciatore dello Sparta: è Floranus, stavolta, a deviare sfortunatamente nel sacco nel tentativo di anticipare Huntelaar. Chiudono definivitamente i conti all’Amsterdam Arena le reti nel finale di David Neres e Younes, che fissano il 4-0 finale anche per Dolberg sul gong si fa parare un penalty. Atteso dall’impegno interno contro il sorprendente Zwolle, continua a zoppicare il Feyenoord, inchiodato sul pari a reti bianche: opachi per tutto il primo tempo, i Rotterdammers si scuotono solamente nella ripresa, ma nonostante il rientro in campo del danese Jorgensen, non riescono a scalfire la difesa dei ragazzi di van’t Schip, che strappano un punto che gli permette di mantenersi a un solo punto dalle inseguitrici del PSV.

Del pari tra Feyenoord e Zwolle non approfitta il Vitesse, che però può dare al pareggio di Almelo più il valore di un punto guadagnato che non di due punti persi: la possibilità di assestarsi al secondo posto in classifica non sembra incentivare i gialloneri, in balìa degli attacchi dell’Heracles per tutto il primo tempo con Niemeijer che sciupa due ottime occasioni per un meritato vantaggio. I padroni di casa raccolgono il meritato frutto delle proprie fatiche al minuto 73′ con Peterson che converte in gol un cross di Kuwas, ma gli ospiti trovano nel finale il guizzo che vale il pari, con Linssen che scrive l’1-1 che permette al Vitesse di attestarsi a 14 punti, mentre l’Heracles rimane decimo a 10. In zona playoff vince l’Utrecht, che dopo il buon pari di Arnhem schianta in rimonta 3-1 l’Heerenveen tra le mura amiche: in vantaggio con la punizione di Schaars, i Frisoni vengono ripresi da Ayoub sempre su calcio piazzato, mentre a fare la differenza è l’ex-Pescara Bahebeck che con una doppietta mette al tappeto gli ospiti, permettendo all’Utreg di risalire sul treno playoff. A secco di vittorie da tre turni, si mantiene comunque nella parte sinistra della graduatoria l’AZ Alkmaar, a cui il Groningen impone l’1-1: a valle di un ottimo avvio di gara i Cheesefarmers trovano il vantaggio con Jahanbakhsh, ma nella ripresa i verdi cambiano atteggiamento e riescono a pervenire al pari con Mahi, bravo a trasformare un penalty concesso per atterramento di Doan.

Scendendo in graduatoria, l’Excelsior stoppa la striscia positiva dell’ADO Den Haag (tre vittorie e un pari nelle ultime quattro) e sbanca l’Aia per 2-1: in vantaggio per la rete di Canepeel, i rossoneri di Rotterdam vedono la strada mettersi in discesa per l’espulsione rimediata da Duplan al 26′, ma i gialloverdi padroni di casa trovano comunque il pari con Becker alla mezz’ora. Nel secondo tempo sono i padroni di casa a farsi preferire, nonostante l’inferiorità numerica, ma ma gli ospiti resistono, e piazzano la zampata vincente con Faik all’81’, che permette all’Excelsior di agganciare proprio l’ADO a 10 punti in classifica.

Nei bassifondi della graduatoria, centrano tre punti e si schiodano dal fondo della classifica Willem II e Roda: i primi piegano 3-1 il Twente in rimonta grazie anche a una doppietta del ritrovato Fran Sol, mentre con un gol al 91′ di Auassar il Roda piega il NAC Breda e assieme al Willem II sale a quota 6 punti in classifica, lasciando l’ultimo posto allo Sparta Rotterdam, che chiude la classifica con cinque lunghezze.

EREDIVISIE – 8/a giornata

sabato 14/10

Roda-NAC Breda  1-0  90’+1 Auassar
Ajax-Sparta Rotterdam  4-0  39′ aut. Sanusi (S), 64′ aut. Floranus (S), 73′ David Neres (A), 76′ Younes (A)
Feyenoord-Zwolle  0-0
Utrecht-Heerenveen  3-1  23′ Schaars (H), 26 Ayoub (U), 41′ Bahebeck (U), 63′ Bahebeck (U)

domenica 15/10

Heracles-Vitesse  1-1  73′ Peterson (H), 87′ Linssen (V)
Willem II-Twente  3-1  40′ rig. Assaidi (T), 45′ Fran Sol (W), 60′ Azzaoui (W), 90’+1 Fran Sol (W)
VVV Venlo-PSV Eindhoven  2-5  23′ Locadia (P), 40′ rig. Leemans (V), 48′ Hunte (V), 58′ Pereiro (P), 67′ Schwaab (P), 72′ Mauro Júnior (P), 85′ Pereiro (P)
Groningen-AZ Alkmaar  1-1  45′ Jahanbakhsh (A), 53′ rig. Mahi (G)
ADO Den Haag-Excelsior  1-2  7′ Caenepeel (E), 32′ Becker (A), 81′ Faik (E)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!