Allsvenskan 27/a: il Malmö è campione di Svezia!

-

Con la ripresa, dopo la sosta per le nazionali, che ha visto la Svezia qualificarsi per i playoff che assegneranno gli ultimi 4 posti europei ai campionati del mondo in Russia della prossima estate (domani i sorteggi, con i Blågul possibili avversari dell’Italia), l‘Allsvenskan ha emesso il suo verdetto: il Malmö, vincendo a Norrköping, è campione di Svezia per il secondo anno consecutivo!

È successo tutto nei posticipi del lunedì che prevedevano, oltre a una tranquilla partita tra un Kalmar che attende solo la conferma matematica della salvezza, e un Hammarby ormai privo di stimoli di classifica (e chiusasi con la vittoria dei padroni di casa, maturata nella ripresa), anche il match point per il Malmö, impegnato in trasferta a Norrköping. Il primo tempo si è concluso con i Peking in vantaggio, grazie a un bel gol di Karlsson il quale, all’8′, ha chiuso una bella azione personale con un tiro rasoterra che si è infilato alla sinistra del portiere avversario. Nella ripresa, pareggio al 49′ dei campioni di Svezia, con un bel tocco di Strandberg su assist di Christiansen. Gli Himmelsblått passano poi in vantaggio, 12′ più tardi: angolo dalla destra di Christiansen, e colpo di testa vincente di Nielsen. Ed è lo stesso Christiansen, all’84’, a chiudere partita e torneo, con una fantastica cavalcata, chiusa da un violentissimo tiro che s’infila all’incrocio dei pali alla sinistra di Nilsson: la festa dei tifosi biancocelesti ha quindi potuto, finalmente, cominciare.

Negli anticipi del sabato, sconfitte per le ultime due in graduatoria: l’Eskilstuna è stato sconfitto alla Bravida Arena dall’Häcken, mentre l’Halmstad è stato piegato in casa dal Göteborg, dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione. Con queste sconfitte, nonostante la matematica lasci ancora loro un piccolo spiraglio (vista che anche lo Jönköpings, terzultimo, è tornato dalla Friends Arena a mani vuote), difficilmente le due neopromosse dovrebbero riuscire a evitare il loro destino, peraltro già prevedibile da mesi. Nell’utimo anticipo, l’Östersund ha fatto un buon allenamento, in vista della gara casalinga di giovedì in Europa League contro l’Atlético Bilbao: 3-0 contro un Örebro ormai in vacanza, chiudendo la pratica nella prima frazione: sono bastati 9′ ai rossoneri, tra il 18′ e il 27′, per portarsi a casa l’intera posta: di Bertilsson (doppietta per lui) e Arhin (al 20′) i gol degli scatenati detentori della Svenska Cupen.

Domenica, invece, sono scese in campo le squadre della parte alta della graduatoria, in lotta per le posizioni di rincalzo che valgono l’Europa. l’AIK, come scritto sopra, ha svolto diligentemente il compitino, liquidando lo Jönköpings con due reti nella ripresa (autogol di Jallow al 49′, e rete di Johansson all’85’). Soddisfatto, a fine partita, il centrocampista di origine giapponese Ishizachi“Oggi loro erano molto chiusi, ed era difficile avere la possibilità di colpirli. Abbiamo avuto pazienza, li abbiamo pressati, e nelal ripresa abbiamo raccolto i frutti di questo sforzo” sono state le sue dichiarazioni alla stampa a fine partita (Fonte: Allsvenskan).

I rivali del Djurgården sono stati invece sconfitti dal Sirius, che ha interrotto la serie negativa (6 sconfitte consecutive), con qualche responsabilità, in entrambe le reti nerazzurre, del portiere Isaksson, al quale la propria difesa non ha però dato una gran mano. Soddisfatto, a fine partita, il capitano dei nerazzurri Niklas Busch“Oggi ci abbiamo messo il cuore. Non era questo il momento di tergiversare ancora, dovevamo vincere questa partita, e lo abbiamo fatto” (Fonte: vedi sopra).

Il Sundsvall non è invece stato in grado di sfruttare la sconfitta dello Jönköpings, per consolidare il proprio quart’ultimo posto, che varrebbe la salvezza diretta: i biancoblù sono stati infatti piegati dall’Elfsborg, seppur di misura. Pensare che erano stati gli ospiti a passare in vantaggio per primi, all’8′, con un gol di Wilson, bravo a sfruttare un’amnesia della retroguardia giallonera. Nella ripresa, tuttavia, un liscio in area di Moros Gracia ha consentito a Jebali di pervenire al pareggio al 58′. Nel recupero, gli Eleganterna hanno poi trovato la vittoria, grazie a una rete di Nilsson: davvero pregevole il tocco rasoterra, al volo, su perfetto lancio di Horn, con la squadra avversaria (in superiorità numerica da pochi minuti, per l’espulsione di Randrup per doppia ammonizione) riversata nella metacampo dei padroni di casa, a cercare la vittoria.

Allsvenskan 27/a giornata – risultati

Sabato 14 ottobre

Halmstad-Göteborg  1-2  (1-0)
Östersund-Örebro  3-0  (3-0)
Häcken-Eskilstuna  3-0  (1-0)

Domenica 15 ottobre

AIK-Jönköpings  2-0  (0-0)
Sirius-Djurgården  2-0 (1-0)
Elfsborg-Sundsvall  2-1  (0-1) 

Lunedì 16 ottobre

Kalmar-Hammarby  2-0  (0-0)
Norrköping-Malmö  1-3  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 27/a giornata 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 58/25 60 | 9 Örebro 37/49 36
2 AIK  43/20 50 | 10 Elfsborg 46/50 35
3 Djurgården 51/29 48 | 11 Hammarby 34/36 34
4 Häcken 37/26 45 | 12 Kalmar 30/43 32
5 Östersund 43/31 43 | 13 Sundsvall 23/40 27
6 Norrköping 38/35 43 | 14 Jönköpings 29/46 25
7 Göteborg 41/34 37 | 15 Eskilstuna 24/48 19
8 Sirius 40/43 36 | 16 Halmstad 24/43 17

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!